Il fuoco scalda la sfida dello humour

Tema caldo per gli autori invitati a spedire il materiale per partecipare alla 14^ rassegna della Pro Loco “Humour a Gallarate”, inserita in Duemilalibri

Il fuoco scalda la sfida dello humour. A Gallarate sono aperte da qualche settimana le iscrizioni a “Humour a Gallarate”, International Cartoon Contest – Grand Prix “Marco Biassoni”, giunto alla 14^ edizione. Come sempre la rassegna promossa dalla Pro Loco in collaborazione con FanoFunny, Comune, Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” e Associazione Nazionale Umoristi, sarà ospitata all’interno di “DuemilaLibri”, il festival del libro e dell’autore della città dei due galli in scena dal 25 ottobre al 2 novembre prossimi. 

La rassegna umoristica comprenderà la personale di Alessandro Gatto, vincitore del Grand Prix 2007. Agli autori, invitati a mandare le adesioni attraverso il sito della Pro Loco dove si può scaricare il modulo di adesione, sono richieste vignette (con battute o senza parole) ed illustrazioni umoristiche in formato UNI A4 (cm 21 x 29,7). Dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 6 ottobre, accompagnate dalla scheda di partecipazione. Ogni autore potrà inviare fino ad un massimo di 3 opere, in originale, con il proprio nome e cognome sul retro. Nello spazio-mostre saranno esposte una o più opere per ciascun autore, a giudizio del comitato organizzatore. La giuria tecnica assegnerà insindacabilmente il Grand Prix “Marco Biassoni”. Sono previsti inoltre 2 premi della giuria, uno ad un autore Italiano ed uno ad un autore straniero, e 4 premi per segnalazioni speciali. E’ prevista la stampa di un catalogo delle opere degli autori selezionati dalla Giuria, che sarà gratuitamente inviato agli autori presenti nel catalogo stesso.  

«È un onore presentare la XIV edizione della nostra rassegna, che ormai è un appuntamento fisso, per Gallarate e per tutta la comunità di umoristi, italiani e non solo. Siamo una delle manifestazioni inserite nel calendario di Fanofunny, il maggiore portale italiano dedicato all’umorsimo – commenta Vittorio Pizzolato, attivissimo presidente della Pro Loco cittadina -. Lo scorso anno abbiamo avuto una partecipazione straordinaria, quasi 200 autori per un totale di oltre 400 vignette. Dopo la scelta del tema “i Numeri”, per la prossima edizione abbiamo pensato ad tema difficile, ma che sarà di sicuro fascino per gli esperti di grafica umoristica: “il Fuoco”. In sede abbiamo già ricevuto alcune vignette, e ora aspettiamo le opere di quanti non le hanno ancora spedite, dopo la pausa vacanziera. L’appuntamento con la mostra, nella quale ospiteremo anche la personale di Alessandro Gatto vincitore lo scorso anno, e la proclamazine del vincitore è per domenica 26 ottobre, all’interno della cornice di Duemilalibri». 

L’inaugurazione della rassegna avrà luogo domenica 26 ottobre, alle ore 11 nell’ambito dell’9^ Rassegna “DuemilaLibri”, che si terrà nel Palazzo Broletto, via Cavour. Gli autori presenti saranno graditissimi ospiti di un convivio rustico ed amicale offerto dalla Pro Loco. E’ gradita la conferma della partecipazione al convivio. La mostra sarà visitabile tutti i giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.