In agosto Malpensa in netta ripresa

Recuperate più del 10% delle perdite nonostante il ridimensionamento pesante di Alitalia: le altre compagnie cresciute del del 34,3%

Si conclude l’estate con buone performance degli aeroporti milanesi.

Soprattutto Malpensa, dopo il calo dei passeggeri registrato nei primi mesi del de-hubbing di Alitalia  ha recuperato più del 10% delle perdite passando dal –31% di aprile al –21% di agosto, con un totale di 1.725.000  passeggeri trasportati dal 1° al 27 agosto.

In particolare, anche se Alitalia ha trasportato nei primi 27 giorni di agosto solo 160.000 passeggeri contro i 925.500 transitati nello stesso periodo dello scorso anno (-82,7%), le altre compagnie di linea hanno registrato un aumento del 34,3% con un totale di 1.225.000 passeggeri (+312.800).

Il load factor (fattore di riempimento) dei voli Alitalia è calato del 14% a favore degli altri vettori di linea che sulle tratte intercontinentali arrivano a sfiorare il 90%. 

Sempre nello stesso periodo sull’aeroporto di Linate, il cui traffico passeggeri è ormai pressoché stabile da anni, a causa dai limiti posti dal decreto Bersani bis, i passeggeri registrano un calo dell’8,5% anche a causa della scelta strategica di AirOne di spostare parte dei suoi voli sullo scalo di Malpensa.

I dati di traffico di Alitalia sul Forlanini rimangono pressoché stabili anche se quest’anno ha potuto inserire nel computo dei suoi passeggeri anche quelli di Volareweb, che è entrata a far parte del Gruppo, registrando un totale complessivo di 266.900 passeggeri. 

Anche le performance qualitative offrono un bilancio molto positivo per gli scali lombardi. Infatti la qualità dei servizi offerti hanno confermato le seguenti prestazioni: l’attesa media per i passeggeri ai filtri di sicurezza è stata di 8 minuti contro gli 11 dell’estate 2007, la puntualità dei voli in partenza registra una percentuale del 74% a Malpensa contro il 72% dell’estate scorsa e dell’80% a Linate contro il 77%.

Stabili i tempi di attesa per la riconsegna bagagli e di coda ai check-in. In netto miglioramento i bagagli disguidati a Malpensa: infatti siamo passati dai 31 bagagli disguidati ogni mille passeggeri dell’estate 2007 ai 12 di quest’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.