Insubria, tornano i corsi per prepararsi allo studio

Sono organizzati dall'ufficio orientamento dell'ateneo per facilitare l'ingresso degli studenti nel mondo universitarion

Al fine di facilitare l’inserimento degli studenti nel nuovo contesto universitario, l’Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza tre “precorsi”: accanto all’ormai tradizionale precorso di matematica, sono riproposti i precorsi di scrittura di base e metodo di studio, che hanno ottenuto generale apprezzamento da parte degli studenti nelle precedenti edizioni.

 

MATEMATICA (30 ore complessive, di cui 20 di lezione di base e 10 di apprendimento facoltativo – Varese dal 8 al 19 settembre; Como dal 11 al 24 settembre).

Il corso riprende e completa le principali nozioni del triennio finale delle Scuole Medie Superiori, abitua le matricole allo stile delle lezioni universitarie e sottolinea i punti salienti di un primo corso di Matematica.

 

SCRITTURA DI BASE, ANALISI E COSTRUZIONE DI TESTI (10 ore complessive: 1 – 3 – 8 – 10 settembre nella sede di Varese; 2 – 5 – 9 – 12 settembre nella sede di Como).

Il corso ha lo scopo di abituare lo studente ad un uso più consapevole della lingua italiana nella forma scritta, fornendo suggerimenti, strumenti e svelando i… “trucchi del mestiere”!

 

METODO DI STUDIO, COMUNICAZIONE, APPRENDIMENTO (10 ore complessive: 11 – 12 – 18 – 19 settembre nella sede di Varese; 8 – 9 – 15 – 16 settembre nella sede di Como).

Il corso ha lo scopo di facilitare l’inserimento universitario favorendo l’acquisizione di un metodo di studio e di strategie comunicative efficaci.

 

L’iscrizione ai corsi è gratuita e fortemente consigliata per tutti gli studenti iscritti al primo anno di corso presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

 

Il precorso di matematica è aperto anche a studenti non iscritti all’Insubria, ai quali è però richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di € 30 (da effettuare su c/c postale n. 14226211 intestato a: “Università degli Studi dell’Insubria, Servizio Tesoreria, Via Ravasi 2, 21100 Varese”, con causale “Precorso di Matematica 2008”).

 

Tutti i corsi attivati si svolgeranno con il medesimo programma in entrambe le sedi dell’Ateneo: a Varese (Via Monte Generoso 71 – aula 8) e a Como (Via Valleggio 11 – aula Magna). Lo studente esprimerà la preferenza di sede al momento dell’iscrizione, da effettuarsi esclusivamente tramite il sito internet www.uninsubria.it/web/precorsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.