Libretti postali dormienti: in provincia sono quasi 5000

Pubblicati sul sito delle Poste i numeri dei libretti non movimentati da oltre dieci anni. I più sbadati sono a Saronno, Gallarate, ma anche Lavena e Viggiù

Sono quasi 5000 i libretti postali "dormienti" che dopo il 26 agosto entreranno nel patrimonio di Stato. A darne dettagliata informazione è lo stesso sito di Poste.it che elenca tutti i libretti postali, di risparmio, al portatore o nominali, che da oltre dieci anni non vengono movimentati. Se alla fine di agosto non si saranno presentati i legittimi proprietari a dare disposizioni in merito, i conti verranno estinti e la somma depositata andrà a confluire nel fondo istituito con la Finanziaria del 2006.

In provincia di Varese, gli sbadati sono veramente molti, se, come risulta dall’elenco delle Poste, sono esattamente 4954 i conti a rischio di "esproprio".

I più sbadati sono a Saronno che conta 221 libretti dormienti e Gallarate che supera i 300. Ma ci sono anche Saltrio con 117 libretti dimenticati, San Macario con 126, Luino con 162, Morazzone con 115.
Tra i piccoli centri più sbadati ci sono Viggiù dove i libretti nominali in attesa di un’indicazione sono oltre 220 e Lavena Ponte Tresa con 213.

In tutto, gli italiani che hanno dimenticato in un cassetto un libretto postale o bancario sono circa 8000 per una cifra che, secondo le stime, si aggira sui 950 milioni di euro. Un vero tesoro che a settembre potrebbe piovere nelle casse statali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.