Noleggio che passione, Milano leader nazionale

Pavia, Varese e Mantova le imprese che crescono di più nel settore negli ultimi tre anni. Crescono i noleggi di aerei, moto, camper e barche

Dall’aereo privato alla barca, dalla moto al camper, ma anche articoli sportivi e attrezzature da spiaggia: ecco cosa noleggiano i lombardi. La Lombardia è infatti la regina italiana del noleggio con 2.616 imprese attive al primo trimestre 2008, il 13% del totale italiano delle imprese del settore, con una crescita negli ultimi tre anni (primo trimestre 2005 – primo trimestre 2008) del 10,8%. I lombardi prediligono soprattutto il noleggio di beni personali (35,5% sul totale regionale, 928 imprese attive), tra i quali spiccano per numero di imprese i noleggi videocassette, dvd e videogame (656 imprese) e, per crescita negli ultimi tre anni, attrezzature ed articoli sportivi (+63,2%). In aumento in particolare le imprese di noleggio aereo (+123,5% negli ultimi tre anni), di motocicli (+70%), camper e roulotte (+46,7%) e barche da diporto (+42,9%). Milano, terza provincia italiana per numero di imprese (1.160, 5,8% del totale nazionale, +7,6% di crescita in tre anni), tra le province lombarde detiene il primato con il 44,3% delle imprese di noleggio, seguono Brescia con il 15,4% e Bergamo con il 9,4%. Ma è Pavia la provincia che registra la crescita maggiore nel settore con il +23% in tre anni, seguita da Varese (+20,7%) e Mantova (+18,5%). I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su rilevazioni del registro delle imprese al primo trimestre 2005 e 2008.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.