Nove giorni di spettacolo al fianco delle gare mondiali

Presentato il programma di attività collaterali che si terrà nel villaggio espositivo delle Bettole tra il 20 e il 28 settembre. Sola: "Budget non del tutto coperto, ma stiamo lavorando per completarlo"

Il lenzuolo che copre il momento extrasportivo più atteso dei Mondiali di ciclismo, ovvero la cerimonia di apertura di lunedì 22 settembre, rimane ancora al proprio posto per mantenere il segreto. Però questa mattina, giovedì 28 agosto, tutta la programmazione degli eventi collaterali organizzati nel Cycling Stadium delle Bettole è stata illustrata dai responsabili della Varese 2008 in un incontro svoltosi sulla tribuna vip dell’ippodromo varesino.

Nove giorni di appuntamenti, quelli previsti nel cosiddetto "World’s Village", il grande spazio espositivo che sorgerà all’interno delle piste ippiche e verrà posizionato alle spalle delle tribune Ganna e Binda costruite in questi giorni a ridosso della retta di arrivo. Si comincia sabato 20 settembre per terminare domenica 28, giorno della prova più attesa, quella in linea per i professionisti.
Tanta musica, satira, spazio agli sport minori e, come hanno più volte ripetuto il dg Gabriele Sola e i due responsabili Antonia Calabrese e Marco Caccianiga, tante eccellenze varesine.
«Non troverete in calendario alcun concerto o esibizione di superstar – ha detto Sola – sia perché non sarebbe stato possibile accostare un evento unico di grandi dimensioni, sia perché in quella settimana i grandi protagonisti devono essere gli atleti e Varese». Ecco dunque il lungo concerto "Varesuona" con otto gruppi sul palco (domenica 21, 17-23), lo spettacolo di Flavio Oreglio (mercoledì 24 alle 21) o quello dei Fichi d’India (il 25 alle 21) e tanto altro ancora. Sabato 27 tra gli altri avranno spazio gli atleti di ritorno dalle Paralimpiadi di Pechino mentre tutti i giorni i giovanissimi ciclisti potranno testare un percorso di bmx all’interno dell’area espositiva grazie alle attrezzature fornite dalla federazione provinciale.

«Le ultime edizioni dei Mondiali – hanno spiegato i vicepresidenti Renzo Oldani e Silvio Pezzotta – al di là della parte sportiva sono stati un po’ freddi. Per questo riteniamo che tutti i varesini e le persone che arriveranno in città possano apprezzare le iniziative di divertimento, spettacolo e svago che proponiamo alla sera. Gli stessi addetti ai lavori dopo le gare hanno voglia di "staccare": all’interno del World’s Village e in tutte le località dove ci sono le iniziative collaterali ciò sarà possibile.
A margine della presentazione del villaggio mondiale, Gabriele Sola (su incarico del presidente Amedeo Colombo, presente nonostante il grave lutto che lo ha colpito nei giorni scorsi) ha voluto puntualizzare lo stato del budget iridato, dopo alcune notizie diffuse in questi giorni. «Non neghiamo che il budget in questo momento non sia del tutto coperto, ma è altrettanto sbagliato parlare di voragine. Comunque stiamo lavorando anche per concludere questo aspetto e i marchi che anche oggi vedete alle nostre spalle indicano che di strada ne stiamo facendo (la novità è Leasint, società legata a Banca Intesa ndr). Sia chiaro infine che Varese 2008 non intende criticare da parte sua il lavoro del commissario Bertolaso o degli enti locali riguardo la gestione dei soldi pubblici e anzi esprime apprezzamento per ciò che è stato fatto».

World’s Village 
Area espositiva con ingresso gratuito da via Albani

Orari e giorni di apertura
Sabato 20 settembre: 19,30-24
Domenica 21: 12-23
Lunedì 22: 12-20,30 (segue Cerimonia di Apertura)
Da martedì 23 a venerdì 26: 12-23
Sabato 27: 9-23
Domenica 28: 8,30-20. 

Scarica il programma completo di eventi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.