Preallarme maltempo, grigliata di ferragosto a rischio

Lo riferisce il report diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia: anche se il Centro Geofisico Prealpino tranquillizza i varesini

Lo riferisce il report informativo diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia: stato di preallarme per rischio idrogeologico-idraulico alluvionale dalla mezzanotte del 14 agosto 2008 su tutta la Lombardia.  Le perturbazioni previste, di tipo temporalesco, dovrebbero essere di forte intensita’, accompagnate da vento forte. E se questo non bastasse, la fase piu’ acuta e’ prevista dalle 6 alle 20 del giorno 15.

Insomma, la grigliata di ferragosto, purtoppo, è decisamente a rischio: in base alle informazioni pervenute da ARPA Lombardia-SMR (Servizio Meteorologico Regionale) nelle prime ore di domani una rapida ma profonda ed ampia depressione proveniente dall’Europa nordoccidentale fara’ infatti il suo ingresso sulla Lombardia, provocando un deciso peggioramento del tempo con temporali su tutta la regione di forte intensita’, insistenti sulle Prealpi, ma di difficile localizzazione data l’ampiezza di questo ciclone.

La pioggia se la devono aspettare tutti, in Lombardia, anche se la situazione sarà però peggiore e più intensa nella parte padana della regione, da Milano fino al Po, dove sono previste anche grandinate: "Questa perturbazione, che ci ha già raggiunto e che si intensificherà durante la notte, causerà nel varesotto solo temporali e rovesci estivi – spiega Paolo Valisa, del centro Geofisico prealpino – la nostra zona resterà protetta dalle alpi e per questo saremo anche i primi a vedere i miglioramenti, previsti già nel corso del pomeriggio del 15. In serata già ci potrebbe essere un rasserenamento, e a noi non resterà che vedere i lampi verso est. Certo, in zone piccole potrà capitare qualche grandinata, ma questi rischi ci sono solo più in giù".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.