Progetto Ortocircuito: le fattorie fanno scuola

Con quasi 900.000 euro, l'assessore regionale all'agricoltura Ferrazzi sostiene l'incontro degli studenti lombardi con i prodotti della terra

È di 859.000 euro – più del doppio degli scorsi anni – il fondo approvato dalla giunta della Regione Lombardia nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi per il piano di educazione alimentare nelle scuole per l’anno scolastico 2008/2009.

Il piano prevede, tra l’altro, visite guidate alle 147 fattorie didattiche – Milano (11), Bergamo (34), Brescia (20), Como (2), Cremona (12), Lecco (6), Lodi (14), Mantova (14), Pavia (21), Sondrio (5), Varese (8) – ai mercati ortofrutticoli, l’adesione al progetto Ortocircuito e corsi didattici, rivolti soprattutto agli insegnanti ed agli studenti delle scuole alberghiere.

«L’obiettivo di Regione Lombardia – ha detto l’assessore Ferrazzi – è quello di promuovere la conoscenza dell’agricoltura, favorire l’adozione di corretti comportamenti alimentari e promuovere un consumo consapevole informando sugli aspetti storici, culturali e antropologici dei prodotti e del loro territorio d’origine».

Regione Lombardia organizzerà, inoltre, 5 corsi di formazione e aggiornamento rivolti, in particolare, agli operatori ed ai dipendenti delle Fattorie didattiche, proporrà una nuova edizione aggiornata della guida alle Fattorie didattiche e presenterà una serie di libri di ricette preparate coi prodotti tipici lombardi e di storie per bambini e ragazzi delle scuole medie.

«Con il costante impegno di Regione Lombardia, degli imprenditori agricoli e delle scuole – ha aggiunto l’assessore Ferrazzi – abbiamo sviluppato una rete che consente anche ai più giovani di avvicinarsi ad un mondo, talvolta quasi sconosciuto, facendo riscoprire il rapporto con la propria terra e le proprie tradizioni».

Il progetto Ortocircuito, prevede oltre alle viste ai mercati ortofrutticoli, il concorso Orto a scuola, cioè creare un vero e proprio orto a scuola o in una fattoria didattica delle vicinanze in modo da arrivare ad ottenere dei veri e propri prodotti da utilizzare per creare ricette e partecipare così al concorso Ortocircuito più bello e la partecipazione allo spettacolo Orto in scena che verrà rappresentato in tutte le 11 province lombarde.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore