Si legge in spiaggia, ma libri usati

E’ quanto emerge da una ricerca della camera di Commercio di Monza e Brianza

Forse per risparmiare, ma l’abitudine degli italiani di leggere in spiaggia si modifica: nell’ultimo anno diminuiscono le librerie tradizionali (-0,6%), ma aumentano invece le “bancarelle” (+2,7%) e i negozi che vendono libri usati (+1,2%). Fra le regioni in cui si registra una più diffusa presenza di attività che commerciano libri usati,  una crescita significativa si segnala in Puglia (+37,5%), Sicilia (+11,1%), Liguria (+8,3%) e Lombardia (+7,7%). In Brianza è stazionario il commercio di giornali e riviste, libri e dischi da ambulanti, libri usati;  cresce invece il numero di imprese che commerciano libri usati a Torino (+3,3%) e Roma (+2,8%). A Napoli e Roma cresce il numero di ambulanti che vendono libri e dischi rispettivamente del +17,6 e del + 12,8%.

E’ quanto emerge da una indagine dell’ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.