Spazio per il Ramadan, le Acli esprimono soddisfazione

In un comunicato anche gli auguri alla comunità islamica per il mese del digiuno: «Finalmente si fa rispettare un diritto della costituzione e un bisogno di ogni uomo»

Sembra aver disteso gli animi su molti fronti la decisione, da parte della parrocchia di Arnate, del Parroco don Adriano e di monsignor Franco Carnevali, di concedere ai musulmani di Gallarate uno spazio dove allestire una tenda per la preghiera nel mese del Ramadan. Anche le Acli di Gallarate esprimono la loro viva soddisfazione proprio come oggi i musulmani si sono espressi nei confronti della chiesa cattolica ringraziando dell’ospitalità definendola vera integrazione. La stessa Acli si era attivata per favorire gli incontri con la comunità islamica.

«Il gesto di solidarietà che, in linea con i richiami del Cardinale Tettamanzi, ci sollecita e ci richiama al vero spirito evangelico dell’accoglienza, del dialogo e della pace dice la sezione gallaratese dell’associazione in un comunicato – Inviamo ai cittadini di religione islamica i migliori auguri per i riti del Ramadan nella speranza che si trovi presto una soluzione anche all’annoso problema della sede del Centro Culturale Islamico».Il circolo Acli auspica, inoltre, che presto sia la comunità islamica, sia l’amministrazione comunale, facciano i passi giusti per risolvere questo annoso problema nella legalità dato che gli oltre trecento frequentatori della comunità sono tutti ben integrati, con un lavoro e una famiglia.

Le Acli chiedono, inoltre, che la preghiera non venga turbata e che si rispetti il bisogno di pregare il proprio dio «un bisogno spirituale, connaturato e costitutivo di ogni persona, e anche ad un diritto inalienabile garantito dalla Costituzione». Per favorire un ulteriore occasione di conoscenza e di amicizia, il Circolo Acli di Gallarate invita i cittadini islamici e tutti i gallaratesi che vorranno intervenire ad una serata proposta da Coordinamento Zona Acli Gallarate e Coordinamento Pace & Solidarietà di Gallarate, nella quale la Comunità islamica potrà illustrare i significati e la storia del ramadan, il giorno 9 settembre 2008 alle ore 21.15 presso la sede delle Acli di Gallarate in via Agnelli, 33.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.