Spenta la fiaccola di Pechino, sarà riaccesa a Varese

Domenica 24 appuntamento al Campo dei Fiori, per prolungare simbolicamente il periodo di pace legato alle Olimpiadi

Ekecheiria era il nome dato dagli antichi Greci a quel periodo di pace che regnava durante i Giochi di Olimpia. Il 24 Agosto 2008 si chiuderanno le Olimpiadi di Pechino e si spegnerà la fiaccola.

204 gruppi di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano più un gruppo internazionale riaccenderanno simbolicamente la fiaccola su 205 vette per testimoniare la volontà di pace e la capacità delle montagne di unire i popoli.

Eccoli quindi i protagonisti di Ekecheiria-Olimpo 2008: perché quando si spegne la fiaccola olimpica resti accesa un’altra fiaccola, piccola ma robustissima proprio come un Fiore di Montagna, che rappresenti per tutti la speranza di far durare per sempre la tregua da ogni guerra e da ogni sopraffazione. Le montagne dividono territori, ma devono essere punti di incontro di uomini,  di pensieri,  di pace.

Migliaia di giovani in età comprese tra gli 8 e i 17 anni con l’aiuto di qualificati accompagnatori, trovano nella vita di gruppo e nell’ambiente di montagna un contributo eccezionale capace di stimolarne la loro crescita come uomini e come alpinisti. Attraverso un approccio basato sul gioco e sull’imparare facendo, apprezzano i molti modi di frequentare la montagna, così come imparano dalla vita di relazione, la condivisione della fatica e della solidarietà come valori da riscoprire. Il legame stretto tra queste esperienze, questi valori e quelli altrettanto forti presenti nella visione etica dello "spirito olimpico", laddove si parla della fratellanza dei popoli e della pace che in questa occasione comunque prevale, stanno alla base di questa iniziativa. Tra le ore 12 e le ore 14 del 24 Agosto ragazzi dell’Alpinismo Giovanile raggiungeranno Vette di tutta Italia portando le bandiere come simbolo dei 205 comitati olimpici di tutto il mondo, e in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani parleranno tra loro. Contemporaneamente un gruppo di Alpinismo Giovanile internazionale raggiungerà la vetta del Monte Olimpo in Grecia.

La Sezione CAI di Varese rappresentata dai giovani dell’Alpinismo Giovanile, in rappresentanza delle isole Vergini e del Kiribati, raggiungerà la vetta della Punta di Mezzo al Campo dei Fiori, partendo dal parcheggio prima del ponte della Rasa. L’appuntamento dunque è per domenica 24 alle ore 9,45 alla Rasa oppure dopo le ore 12 alla punta di Mezzo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore