Svizzera e Italia: come funzionano i prezzi della benzina?

La differenza tra il prezzo italiano e quello svizzero è aumentata da 20 a 29 centesimi la differenza di prezzo del gasolio, invece, è rimasta uguale. Le considerazioni di una lettrice

Egregio direttore,
le sottopongo una questione veramente strana.
A maggio, in Italia, la benzina costava 1,504 euro e, in Svizzera, 1,208; il gasolio rispettivamente 1,509 e 1,388.
Oggi, in Italia, la benzina costa 1,489, mentre, in Svizzera, 1,199; il
gasolio rispettivamente 1,489 e 1,382.
Negli ultimi tre mesi, come dimostrano questi dati, in Italia, il prezzo della benzina e del gasolio è diminuito più che in Svizzera.
Tuttavia, oggi, la differenza tra il prezzo italiano della benzina e quello svizzero, invece di diminuire è aumentata: da 20 a 29 centesimi; la differenza di prezzo del gasolio, invece, è rimasta uguale.
Mi sa spiegare la ragione di questo fenomeno davvero singolare?

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore