Un milione ai musei varesini

Gallarate, Busto Arsizio Varese e altre strutture finanziate da fondi regionali

Sono 10 gli interventi relativi a musei di enti locali o di interesse locale che la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore alle Culture, Massimo Zanello, ha deciso

di finanziare in provincia di Varese. I fondi assegnati (63.500 euro) fanno parte dello stanziamento di 1.080.831 euro, per un totale di 113 progetti o programmi di intervento in tutta la Lombardia, destinati a nuovi allestimenti museali, ricerche di studio, restauri, completamento di arredi, redazione e stampa di cataloghi, messa in sicurezza dei locali, progetti didattici, e formazione del personale. I finanziamenti fanno seguito a un

Bando regionale del gennaio 2008.

"Un atto concreto da parte della Regione – ha commentato l’assessore Zanello – per aiutare i musei lombardi, custodi della nostra storia e delle nostre tradizioni, a valorizzare al meglio il loro immenso patrimonio artistico e culturale e a renderlo sempre più fruibile da parte del grande pubblico".

Questo il dettaglio dei fondi per Varese e provincia:

– Provincia di Varese – SIMARCH – Sistema Musei Archeologici: "Valorizzazione integrata del patrimonio museale" (9.500)

– Comune di Gallarate – Civica Galleria d’Arte Moderna: restauro dei beni mobili (9.000)

– FAI – Fonda per l’Ambiente Italiano – Museo della Villa di Porta Bozzolo, Casalzuigno: restauro beni mobili (5.000)

– Comune di Busto Arsizio – Museo del Tessile e della Tradizione Industriale: ampliamento spazi e attrezzature per laboratorio EST (5.000)

– Istituto Superiore di Studi Religiosi – Museo di Villa Gagnola, Gazzada: miglioramento dell’esposizione e della conservazione delle opere (6.000)

– Comune di Varese – Civici Musei: "Sculture in legno tra Gotico e Rinascimento a Varese" (4.500)

– Comune di Angera – Civico Museo Archeologico: nuovo allestimento (12.000)

– Associazione internazionale "F. Bertoni" – Museo "F. Bertoni", Varese: restauro carte (2.000)

– Fondazione Centro Orientamento Educativo – Museo di ceramiche antiche "G. Gianetti", Saronno: "Capolavori di Meissen, i 300 anni della porcellana in Europa" (5.500)

– Comune di Viggiù – Musei Civici: restauro modelli in gesso dello scultore G. Buzzi Reschini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.