Allarme Cisl: “cresce il lavoro grigio”

Da uno studio condotto dal sindacato esce la fotografia lavorativa della nostra regione. Gli occupati sono il 70%

Allarme lavoro. A sollevarlo è stata la Cisl che, dallo studio sulla situazione occupazionale nella nostra regione, ha evidenziato chiari scuri preoccupanti.
Su una popolazione di 9 milioni 590 mila persone, le forze lavoro sono 4 milioni 538 mila e le non forze lavoro 5 milioni 52 mila, con un tasso di attività, per un’età compresa tra i 15 e i 64 anni, del 69,9%.
Tra coloro che cercano un’occupazione, 77 mila sono maschi e 93 mila femmine ( con tassi di attività rispettivamente del 79,1% e del 60,5%). I tassi di disoccupazione sono il 2,9% per gli uomini e il 4,9% per le donne.

La preoccupazione dei sindacalisti Cisl è che la fascia del lavoro "grigio" ( emerso ma non regolarizzato) continui ad allargarsi portando ad una precarizzazione del lavoro definitiva.

Lo studio indica inoltre i numeri degli occupati nei vari settori di attività economica: nell’industria gli occupati sono un milione 547.000 persone, di cui 330.000 impegnate nel settore delle costruzioni; due milioni 736.000 sono gli occupati nei servizi, 630.000 dei quali nel commercio; infine 85mila lavorano in agricoltura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.