Anche Volandia alla festa di compleanno di Malpensa

La manifestazione per i dieci anni dell'aeroporto in programma domenica 26 ottobre

Domenica 26 ottobre anche l’anteprima di Volandia, Parco e Museo del Volo sorto sulle storiche Officine Caproni, a due passi dal Terminal 1 di Milano Malpensa, partecipa alle attività per festeggiare il decimo compleanno dell’aeroporto.
Sea-Aeroporti di Milano, socio fondatore della Fondazione Museo dell’Aeronautica, metterà a disposizione un collegamento diretto dal Terminal 1 a Volandia per tutto il pomeriggio: una navetta porterà i visitatori da Malpensa Terminal 1 al museo per visite guidate alla scoperta di Volandia.
Un’importante integrazione tra le due realtà in attesa della passerella pedonale di collegamento diretto con l’aeroporto prevista dal progetto entro il 2010.
I volontari Amici di Volandia accompagneranno i visitatori con visite guidate ogni 30 minuti (da un minimo di 5 a un massimo di 20 persone per guida) per scoprire la storia dell’aviazione e i velivoli che hanno segnato le vicende del nostro territorio e non solo.
In esposizione infatti il Caproni Ca.01, pezzo unico che sorvolò per primo la brughiera vicino a Malpensa il 27 maggio 1910, simbolo del nascente aeroporto e l’altro esemplare unico al mondo, il Caproni Ca.113, splendido aereo acrobatico italiano degli anni ‘30 e primatista mondiale con il record di volo in assetto rovesciato e il record di volo in quota.
Primo nuovo aereo italiano a volare dopo la seconda guerra mondiale ed in esposizione a Volandia è il monoplano da turismo e addestramento Macchi MB.308, simbolo della rinascita della vocazione aeronautica della “Provincia con le Ali” nel dopoguerra. Altro gioiello del territorio lombardo è il SIAI-Marchetti S-211, aereo da addestramento basico italiano con motore a getto, progettazione moderna e avanzata per l’epoca,
All’interno dell’area espositiva si trovano ancora il monoplano Siai Marchetti SM80 Bis (idrovolante) e l’elicottero AB204 (configurazione vigili del fuoco), oltre alla nascente sezione “Ala rotante” e all’allestimento di circa 1000 mq della sezione “Volandia Airshow”.
Dedicato a tutti gli appassionati la zona simulatori di volo, dove è possibile cimentarsi in acrobazie aeree, la Torre di Controllo simulata per conoscere da vicino con audio e video i movimenti del vicino aeroporto e la collezione Piazzai con 1200 modelli di velivoli in scala che  raccontano la storia dell’aviazione mondiale, in ordine cronologico.
Nel parco esterno si trovano invece l’ elicottero Agusta A109 (configurazione guardia di Finanza); l’Aermacchi C205V (simulacro) e un’ampia zona giochi per i bambini a tema volo.
Volandia sarà regolarmente aperta al pubblico dalle 10.00 alle 18.00.
È on line il nuovo sito del parco e museo del volo
www.volandia.it . News, informazioni, eventi e gli approfondimenti sui velivoli con schede tecniche e gallerie fotografiche. Sul sito è inoltre possibile  trovare giorni di apertura e informazioni per visite guidate di gruppi e scuole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.