Apre la “scuola delle mamme”

Dal 14 ottobre sino al 18 dicembre, il Comune e la Cooperativa sociale "mediazione integrazione" terranno corsi gratuiti di italiano per madri straniere

Sarà presentata Giovedì 2 Ottobre alle ore 17.00 presso la Scuola Media “Carducci” di Gavirate una interessante iniziativa proposta dal Comune di Gavirate in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale ONLUS “Mediazione Integrazione” di Varese: “La Scuola delle mamme”.

Si tratta un progetto che si inserisce in una serie di attività finalizzate alla coesione sociale delle famiglie straniere che il Comune attiva sul proprio territorio anche grazie ad un  finanziamento della Comunità montana della Valcuvia.

Si chiama “Scuola delle mamme”, ma si rivolge a tutte le donne straniere, mamme e non, affinché possano migliorare la conoscenza della lingua italiana ed incontrare esperti che le aiuteranno a conoscere meglio  il funzionamento dei servizi del territorio.


Il corso prenderà avvio il prossimo 14 ottobre fino al 18 dicembre nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 proprio negli spazi della Scuola media.

Per facilitare la partecipazione sarà attivato anche un servizio di baby parking per i bambini più piccoli. Il tutto naturalmente a titolo gratuito.

Per iscriversi, oltre a partecipare all’incontro di presentazione, sarà  possibile rivolgersi al servizio Informagiovani al n. 0332 756771 entro e non oltre sabato 11 ottobre 2008.

 Accanto ai docenti ed agli esperti delle diverse discipline lavoreranno anche i mediatori culturali delle diverse etnie col fine di  rendere il più efficace possibile gli interventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.