Autolaghi con lo sconto per chi viaggia ad auto piena

L'ha deciso la società Autostrade: il primo esperimento italiano di sconto con il car pooling sarà sulla Milano Varese

La A8 sarà la prima "autostrada con lo sconto" per chi viaggia in auto con più persone. Autostrade per l’Italia ha infatti deciso che alla barriera di Milano Nord, sia in entrata sia in uscita dalla A8, saranno riservate una o più corsie alle auto con almeno quattro occupanti: e le auto così "riempite" pagheranno alle tariffe attuali 60 centesimi anziché 1 euro e 20.

Quello di Società Autostrade è un esperimento che verrà messo in atto per la prima volta in Italia: e l’autostrada prescelta per il test è stata proprio la Milano-Varese.  Magari per motivi simbolici – l’Autolaghi è stata la prima autostrada a pedaggio del mondo – più probabilmente però la scelta è dovuta al fatto che si tratta di una delle arterie più trafficate e intasate dell’intera rete nazionale, e dove la media di viaggio è spesso sui 20 chilometri orari.

L’obiettivo che l’azienda cerca di raggiungere con lo sconto al pedaggio è di ridurre il numero di veicoli in circolazione, soprattutto nelle ore di punta, favorendo il raggruppamento dei passeggeri: un sistema diffuso da molti anni all’estero con il nome di car pooling e che è stato tentato anche a Varese, fornendo corsie preferenziali a chi viaggiava in auto con almeno tre passeggeri. Quel tentativo non aveva funzionato: lo sconto sul pedaggio però promette di funzionare molto di più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.