Banche, media, balle

Da mercoledì sera con un decreto del governo i depositi bancari sono garantiti, prima non era così.
A fronte dell’improbabile (ma non impossibile) collasso del sistema bancario italiano il governo e i media (ignoranza o piaggeria?) hanno sostenuto che i depositi italiani garantiti per 103.000 euro erano i più sicuri a fronte dei 20.000 o 50.000 euro garantiti per gli altri paesi europei.
Peccato che nel resto d’Europa i depositi sono garantiti dallo stato mentre in Italia erano garantiti dal Fondo Interbancario Tutela dei Depositi, fondo che ha zero euro nelle sue casse. Cioè una sicurezza che valeva poco più di nulla, una garanzia idonea a salvare al massimo una popolare di qualche sperduto paese.
Non ho ancora visto il decreto ma si parla di 20 miliardi di euro per intervenire nel capitale delle banche (certo tanti ma non dimentichiamoci che i depositi bancari in Italia sono 645 miliardi).
tratto da Facebook
http://www.facebook.com/note.php?note_id=33536011173

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.