Basta cassonetti, i rifiuti li mandiamo sull’isola

Presntata la nuova "isola ecologica" di piazza 20 settembre. e presto ne verranno altre

E’ stata presentata la prima isola ecologica interrata di Varese di piazza XX Settembre. Altre 3 verranno realizzate entro l’anno e saranno in tutto 10, a regime, nel 2009.  Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Le 10 isole ecologiche che verranno realizzate sono di proprietà di ASPEM Reti, la società patrimoniale del Comune di Varese operante dal 2002.  Le piattaforme hanno un’unica bocca di carico, ed in esse i cittadini del centro città potranno conferire plastica, vetro, carta, umido e secco. La suddivisione dei materiali conferiti viene effettuata dalla macchina, attraverso un piccolo nastro trasportatore collocato al di sotto della colonna di carico, sul quale vanno a cadere i rifiuti, che li scarica all’interno del contenitore corrispondente al rifiuto conferito; l’individuazione del tipo di materiale viene fatta dal cliente al momento del conferimento alla bocca di carico, attraverso la selezione delle diverse opzioni presentate su uno schermo tipo touch-screeen, installato nella colonnina. I rifiuti all’interno dei cassonetti sotto la piattaforma possono essere pressati in modo tale da sfruttare meglio il volume di stoccaggio offerto dai contenitori, riducendo la necessità di frequenti vuotature. La macchina avverte tramite segnale a distanza il grado di riempimento dei contenitori ad uno o più telefoni preposti al ricevimento del dato, per potere organizzare la vuotatura. 

I 5 punti stradali oggi ospitanti campane e cassonetti sono:

  1. via Dandolo angolo p.zza Madonnina in Prato
  2. via Dei Bersaglieri
  3. via Indipendenza angolo via Veratti
  4. via Como (lato Poste Centrali)
  5. via Bizzozero (zona ingresso Teatro)

I punti che ospiteranno le isole ecologiche interrate verranno raddoppiati:

  1. P.zza Giovane Italia
  2. P.zza S. Giuseppe
  3. Via Bernascone
  4. P.zza della Repubblica
  5. P.zza XX Settembre (presentata oggi in conferenza stampa)
  6. P.zza Trieste
  7. Viale Milano
  8. P.zza Madonnina in Prato
  9. Via Dandolo angolo Speroni
  10. Via Indipendenza

La previsione è che per la fine dell’anno saranno operative altre 3 isole ecologiche interrate:

  1. Via Bernascone
  2. P.zza della Repubblica
  3. Via Indipendenza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.