Casillo (Pd): “L’amministrazione comunale decida sulla navetta”

L'esponente del Partito Democratico critico con la giunta Mucci e l'Amsc

Anche il Partito Democratico attacca la maggioranza gallaratese in merito alle navette tolte ai pendolari. E’ Marco Casillo, capogruppo in consiglio comunale per il Pd a rinvigorire la polemica: «Il costo della navetta è di 60 mila euro, vale a dire il 6,5 per cento degli 895 mila di perdita del comparto trasporti – spiega Casillo -. Un’incidenza relativa, una goccia nell’enorme mare di buco dei trasporti di Amsc. Sulla scelta di togliere la navetta non discutiamo, ma a questo punto è l’amministrazione comunale a dover intervenire. La stazione, se è quel fulcro dei trasporti, più volte esaltata dalla giunta al governo, è anche vero che bisogna prendersi gli oneri e i costi. E’ facile solo gloriarsi. Il discorso e le differenze tra gallaratesi e non gallaratesi non regge, gli utenti sono utenti. Devono prevedere correttivi, le soluzioni sono tante, Amsc potrebbe prevedere un parcheggio integrato all’abbonamento per i trasporti, come l’Atm di Milano ad esempio. Oppure il Comune dovrebbe mantenere la navetta per i pendolari, come e in che modo è da decidere. La funzione sociale tanto sbandierata da Amsc viene meno. Quella dei pendolari è una questione annosa mai affrontata con decisione. Si parla tanto di favorire il trasporto pubblico per alleggerire il traffico urbano e l’inquinamento, e poi si tolgono servizi primari come quello della navetta».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.