Extrafesta, festa interculturale a Verghera

Pranzo, musica, cortometraggi e dibattiti ai giardinetti in un appuntamento organizzato da associazioni samaratesi e comunità di stranieri

Arriva a Samarate l’Extrafesta, momento di festa e incontro organizzato dalle comunità di stranieri del territorio, insieme con Sinistra per Samarate e altre associazioni locali: prima edizione nel 2008 dichiarato "anno europeo per il dialogo interculturale". L’appuntamento è ai giardinetti di Verghera, nei pressi del Caffè Teatro, per l’intera giornata di domenica, dalle 10 del mattino a sera inoltrata.
Non una iniziativa per gli stranieri, ma una iniziativa promossa dagli stessi immigrati, che porteranno il loro contributo e cercheranno di far conoscere le culture dei loro Paesi d’origine. Tradizioni ed esperienze diverse, italiane e straniere, che spesso si ignorano, pur vivendo palmo a palmo, nelle scuole e sui luoghi di lavoro: l’Extrafesta sarà un momento di interculturalità per aiutare la conoscenza reciproca che dovrebbe realizzarsi nella quotidianità.
La festa si aprirà la mattina proprio con un incontro con il presidente delle Acli samaratesi sulla realtà dell’immigrazione e i problemi ad essa legati. A mezzogiorno pranzo multietnico con piatti da tutto il mondo, preparati dalle numerose comunità che parteciperanno (adulti 12,50 Euro, bimbi 5 Euro).  Il pomeriggio sarà animato dalla proiezione di alcuni cortometraggi, dalla musica proposta dagli stranieri, dal racconto di alcune esperienze. E ancora musica è prevista la sera, dopo la cena multietnica. L’iniziativa è proposta dalle comunità straniere, da Sinistra per Samarate, Associazione Nizzy e Acli Samarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.