Il racconto dell’arte nel Festival del Racconto

‘Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia’ alla Ghiggini

In occasione del Festival del Racconto 2008, l’associazione Amici di Piero Chiara in collaborazione con la famiglia Broggini, presenterà la mostra "Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia" a cura di Elena Pontiggia. L’esposizione, organizzata dal 10 ottobre al 8 novembre 2008, avrà luogo a Varese alla Galleria Ghiggini con la presentazione del giornalista dell’emittente televisiva La6 ed esperto d’arte Riccardo Prina.

Luigi Broggini (Cittiglio 1908 – Milano 1983) Varesino di nascita, Broggini si forma all’Accademia di Brera sotto la guida di Adolfo Wildt. A Milano partecipa all’esperienza di ‘Corrente’ e conosce il critico Edoardo Persico, figura fondamentale nella sua carriera artistica. Luogo storico per lo scultore è il suo studio milanese in via Garibaldi 89, distrutto, con gran parte delle sue creazioni, dai bombardamenti del ’43. Al pari della produzione scultorea è l’importanza dell’attività editoriale.

Dopo Gottardo Ortelli, Enrico Baj, Lucio Fontana e Vittorio Tavernari, presentato lo scorso anno da Vittorio Sgarbi, quest’anno in occasione del centenario della nascita, e dal 25° dalla scomparsa, gli Amici di Piero Chiara editano il Taccuino d’arte n°5 dedicato allo scultore Luigi Broggini. Il taccuino che affiancherà la mostra raccoglierà gli aspetti meno noti e più intriganti dell’artista evidenziando il suo legame con il mondo letterario.

Il saggio e la curatela di Elena Pontiggia sono garanzia di una nuova e qualificata lettura del percorso artistico di Broggini. Mario Chiodetti esplora l’aspetto più propriamente “poetico” con un saggio anch’esso presente nel taccuino e un rimando “teatrale” , è infatti in programma un reading, un viaggio nella Milano di Corso Garibaldi, del Caffè Craja e di Luigi Broggini tra musica e poesia per far rivivere le atmosfere della città negli anni ’30 e ’40, tra locali, artisti e idee.

Nella pubblicazione saranno presenti diverse immagini dell’artista, delle opere in esposizione, sia sculture che disegni. La mostra che avrà come soggetto le figure femminili, i corpi, la materia, l’ansia e il movimento.
In una sede prestigiosa, durante il periodo dell’esposizione, verrà realizzata una conferenza tenuta dalla storica dell’arte Elena Pontiggia, sulla figura di Luigi Broggini.

____________________________

"Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia"
A cura di Elena Pontiggia
Inaugurazione venerdì 10 ottobre 2008 ore 21
Presenta il giornalista Riccardo Prina
Dal 10 ottobre al 8 novembre 2008
Galleria Ghiggini 1822 Via Albuzzi, 17 Varese Tel. 0332-284025
Orari: da martedì a sabato: 10 – 12,30; 16 -19.
Apertura tutte le domeniche della mostra 16 – 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.