In anteprima il film di Luciano Emmer su Masolino da Panicale

Il documentario artistico girato tra i monumento del borgo antico, sarà presentato dal noto regista sabato 25 ottobre

Sarà presentato il 25 ottobre a Castiglione Olona la nuova opera di Luciano Emmer. Si tratta di un cortometraggio di circa mezz’ora, un documentario artistico su Masolino da Panicale, girato proprio nel borgo antico di Castiglione, nell’estate del 2007. La proiezione di svolgerà alla presenza del regista, nel palazzetto sportivo, sabato sera 25 ottobre.
Per il regista fu un vero colpo di fulmine la scoperta del borgo antico di Castiglione Olona. Una scintilla scoccata per caso qualche anno fa, in occasione di una visita nel Varesotto, che fece desiderare al regista di far rivivere le sue emozioni con gli occhi delle cineprese. Il protagonista è infatti un "fantasma" del Cardinal Branda, il prelato che nei primi anni del 1400 commissionò a Masolino molti dei suoi lavori, che guida gli spettatori alla scoperta dell’artista.
È nata così, dopo un sopralluogo nel cuore storico di Castiglione, l’idea di realizzare un documentario artistico dedicato alle opere e alla vita del pittore Masolino da Panicale.
Al progetto ha lavorato una troupe composta da operatori della zona, che sotto le direttive del regista ha realizzato l’opera catturando le immagini dei luoghi che portano le tracce del pittore: il Palazzo del Cardinal Branda Castiglioni, la Chiesa di Villa e la Collegiata.

Galleria fotografica

Luciano Emmer 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luciano Emmer 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.