In procura arriva un nuovo pm

È Roberta Colangelo, giunta da Caltanissetta

Prende servizio in questi giorni presso la Procura di Busto Arsizio un nuovo pubblico ministero. È Roberta Colangelo, al suo secondo incarico: ha trascorso quattro anni lavorando a Caltanissetta prima del trasferimento al Nord. Quasi un ritorno a casa, visto che è nata e vissuta undici anni a Brescia prima di girare mezza Italia con la famiglia.

Un’esperienza intensa quella siciliana per la pm, in cui pur non occupandosi di reati di criminalità organizzata – spettanti ai colleghi di maggiore anzianità – il magistrato ha potuto toccare con mano il clima ambientale e le obiettive difficoltà di amministrare la giustizia nell’isola. «Lì nessuno ci va di sua iniziativa, eppure quando ci si trova sul posto si è contentissimi di esserci» spiega Colangelo, che già in primavera aveva svolto una prima visita di cortesia ai futuri colleghi. «La Sicilia mi manca terribilmente» ammette: il cielo grigio e le foglie gialle dicono che quassù il clima è un po’ diverso. A Caltanissetta la Procura vede una certa "specializzazione" dei magistrati, oltre alla presenza di una Direzione Distrettuale Antimafia attenta e preparata, ma anche a Busto, sempre pressata da notevoli carichi di lavoro per la fitta popolazione dell’area e la presenza di Malpensa, i legami con la Sicilia non mancano. Da quelli sentimentali dei tanti immigrati, soprattutto gelesi, a quelli giudiziari che di tanto in tanto spuntano nelle pieghe di qualche indagine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.