La contemplazione dello spazio nella luce di Anna Sala

Alla Sala del Torchio una mostra della pittrice varesina tra arte e poesia

Una scelta di cinquanta dipinti ad olio su tavola, su tela ed acquerelli saranno esposti, dal 4 ottobre  alla mostra personale di Anna Sala promossa dal Dicastero Cultura del Comune di Balerna, nella suggestiva Sala del Torchio.

Nella pittura di Anna Sala il tema principale è la contemplazione dello spazio aperto e della luce. Questo diventa una percezione viva e concreta quando lo spazio è abitato da qualcosa, quando la luce investe degli oggetti o circola attorno ad essi.

Anna Sala si concentra su tre motivi ricorrenti. Il primo è la veduta della spiaggia marina, bassa e largamente estesa sotto il cielo luminoso di cui ha avuto esperienza in un pluriennale soggiorno in Egitto. Il secondo tema è il paesaggio collinare, denso e ondulato, quello dell’Italia centrale o delle Prealpi. Il terzo tema, la natura morta, la composizione di mele e melograni sollevati nello spazio e realizzati pittoricamente con una pennellata densa ed energica, espressionistica e non naturalistica.

Anna Sala è nata a Milano. Ha studiato a Siena dove si è diplomata all’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna e successivamente si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università, in Storia dell’Arte Contemporanea, allieva di Enrico Crispolti.

Vive e lavora a Varese.

Anna Sala

Posti nella luce

Dicastero Cultura del Comune di Balerna

Sala del Torchio

Dal 4 ottobre  al 26 ottobre 2008

Inaugurazione: sabato 4 ottobre ore 18.00

Presentazione e testo in catalogo di Giuseppe Curonici

www.balerna.ch

tel. +41 (0)91 683 03 24

Orari di apertura: da lunedì a domenica 14 – 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.