La creatività per sviluppare l’impresa

Un convegno per parlare dell'argomento si terrà il 16 ottobre 2008 al Chiostro di Voltorre, dalle ore 9 alle 13

Un primo momento di incontro e sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni, delle aziende e dei progettisti, tutti gli attori e gli autori Design oriented della Provincia di Varese.
Dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta la Provincia di Varese ha assunto un ruolo molto importante nell’economia e nello sviluppo industriale italiano. Molte case history varesine hanno avuto e ancora oggi ricevono riconoscimenti a livello internazionale di cui si parla costantemente e con grande interesse; tra le numerose citiamo Ignis/Borghi, Aermacchi/Bazzocchi, Citroen/Bertoni.
L’importanza del nostro patrimonio culturale locale, l’ingegno degli industriali e dei progettisti non è mai stato organizzato in un sistema che potesse essere studiato, visitato, valorizzato e diffuso a livello internazionale, come già da tempo avviene in alcune regioni italiane, bloccando quel processo di crescita soprattutto conoscitivo e culturale, ingrediente fondamentale per lo sviluppo di un territorio.
All’interno di questo sistema giocano un ruolo importante le istituzioni, gli archivi industriali, i musei, le scuole e le associazioni, fonti di conoscenze, saperi e mestieri.
Il panel dei relatori affronterà le aree tematiche del Marketing e Cultura del Territorio, della Formazione, delle Associazioni oltre a una selezione di Best/Practice illustrate da Manager d’azienda locali.
Infine, tre designer che operano con i loro studi professionali nella provincia di Varese illustreranno le loro recenti esperienze progettuali nate dalle collaborazioni con aziende leader nel mondo del Design.
Il convegno sarà rivolto ad una platea selezionata di uditori, prevalentemente manager d’azienda e professionisti del progetto, con l’obiettivo di fondare nei mesi futuri un gruppo di lavoro che monitori il Design made in Varese e si impegni successivamente a promuoverne e divulgarne gli esiti.

Il convegno si terrà il 16 Ottobre 2008 al Chiostro di Voltorre, dalle ore 9 alle 13

Programma:
ore 9.00 registrazione partecipanti
ore9.30 Caterina Carletti (Chiostro Voltorre)
saluti di benvenuto
ore 9.45 Michele Graglia (UNIVA)
il design e l’industria varesina
ore 10.00 Andrea Odobez (Teamwork)
design e comunicazione:
la creatività come fattore competitivo
ore 10.15 Dalia Gallico (Associazione per il
Disegno Industriale) design e formazione:
a scuola di futuro
ore 10.30 coffee break
ore 11.00 case history aziendali
Roberto Pompa (RODA)
Piero Rossi (Rossi di Albizzate)
Alessandro Finetto (Whirlpool)
ore 11.45 progetti di design, esperienze recenti
Riccardo Blumer, Andrea Ciotti,
Francesco Lucchese
Moderatore: Elena Brusa Pasquè
ore 12.30 conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.