“Lello, il pipistrello”, i bimbi si scoprono cantautori

Lunedì 27 ottobre, alle 18,30 , al Civico Liceo Musicale di Via Cairoli, verrà presentata la canzone scritta e musicata da Andrea Della Misericordia e cantata dal Coro delle Voci Bianche

Lunedì 27 ottobre, alle 18,30 , presso il Civico Liceo Musicale –Via Cairoli-Varese, verrà presentata alla stampa e al pubblico la canzone “Lello, Il Pipistrello ( Del Castello)” scritta e musicata da Andrea Della Misericordia, cantata dal Coro delle Voci Bianche del Civico Liceo Musicale. La canzone, nata dalla collaborazione tra il Comune di Varese e l’Associazione “Varese per una Lucera bella” è il risultato di un’idea di didattica musicale. “Un’anteprima, la sinergia tra i talenti che frequentano il Liceo Musicale e le iniziative realizzate dal Castello di Masnago per avvicinare i cittadini di ogni età all’arte.- commenta il sindaco Attilio Fontana – Abbinare l’informazione al divertimento, la formula utilizzata dai nostri servizi educativi museali,  trova nella canzone una declinazione originale”. Andrea Campane, dirigente dei Servizi Culturali, pensa già al futuro. “Un esperimento  che credo debba avere un seguito. Tanti artisti nelle loro performances abbinano musica e arti visive. Sotto il profilo della didattica museale è un filone destinato ad offrire tante piacevoli sorprese e rappresenta una sfida per gli operatori di settore.”
Soddisfazione da parte del direttore del Liceo Musicale, Marco Aceti “Abbiamo aderito subito alla proposta: la canzone inedita ha entusiasmato i ragazzi, che si sono impegnati e, in pochi giorni, sono stati in grado di entrare in sala d’incisione e dare il meglio. Poche prove potevano rappresentare un rischio, ma ho puntato sull’abilità dei  cantanti e la professionalità della loro insegnate, la prof.ssa Angela Ballerio che li ha diretti.”

Dall’attività Sviluppo Museale, che cura la didattica, commentano: "Ogni evento che proponiamo al Castello vogliamo che abbia attinenza con il patrimonio storico artistico. Le varie attività di animazione, rivolte ad adulti e ragazzi, prevedono sempre che le opere diventino protagoniste e si raccontino ai visitatori. A questo ci siamo ispirati per dare indicazioni all’autore. Ora, l’invito è rivolto a tutti i ragazzi dai 5 ai 12 anni (minori di 5, solo se accompagnati), perché vengano a giocare “Aspettando Halloween Con Lello, Il Pipistrello (Del Castello)” al Castello di Masnago nei pomeriggi del 28, 29 e 30. Prenotazioni e Info 0332-820.409, € 3 persona, merenda compresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.