Quando l’informatica fa risparmiare energia

Il progetto pilota, realizzato dall'Università dell'Insubria in collaborazione con alcune imprese sarà presentato lunedì 20 ottobre alle 17.30

Sarà presentato lunedì 20 ottobre 2008, alle ore 17.30, nella Sala Montanelli del  Circolo della Stampa di corso Venezia 16, a Milano, nel corso di un incontro dal titolo: “L’ICT per il risparmio energetico”, il progetto pilota “Sistema per il monitoraggio ed il controllo interattivo idro-energetico”, realizzato dal Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università dell’Insubria, in partnership con importanti imprese lombarde: Pigiesse, DE Sistemi, Pride, Sol-tec. Il progetto – finanziato dalla regione Lombardia – riguarda l’uso delle tecnologie informatiche applicate al risparmio energetico, finalizzato all’ottimizzazione dei consumi di acqua e di elettricità. Il progetto prevede, inoltre, strumenti di comunicazione interattiva per sensibilizzare gli utenti sull’impatto ambientale dei consumi. All’incontro di lunedì prenderanno parte: Romano La Russa, assessore Industria, PMI e Cooperazione della Regione Lombardia; Silvana Ravasio, dirigente Unità Organizzativa Sviluppo dell’Imprenditorialità della  Regione Lombardia; Ruggero Ruggerone vicedirettore generale del Gruppo Pride e il professor Gaetano Aurelio Lanzarone, direttore del Dicom, che tratterà il tema: “Il contributo dell’Università al trasferimento tecnologico delle ricerche ICT per l’ambiente e il consumatore in Lombardia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.