Sette milioni e mezzo di euro: la Fondazione Cariplo premia Varese

Presentati in Provincia i cinque progetti che beneficeranno dei finanziamenti. Il Presidente Galli: «Come una volta, quando le banche sostenevano le imprese e non la finanza»


«La giornata di oggi ci ha portato indietro di anni, quando le banche sostenevano le piccole e medie aziende e non erano impegnate a comprare prodotti finanziari» Il
Presidente della Provincia Dario Galli ha commentato così la decisione della Fondazione Cariplo di sostenere con ben 7 milioni e mezzo di euro alcuni progetti importanti del nostro territorio.
Le idee "premiate" sono state presentate questa mattina a Villa Recalcati dal Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti che ha voluto sottolineare il carattere sociale o culturale di estrema rilevanza dei progetti scelti.

L’impegno 2008 della Fondazione è particolarmente consistente, ben 7 milioni e mezzo di euro divisi tra il  Museo dell’Aeronautica con il parco Volandia ( nella foto a sinistra) che crescerà nelle ex Officine aeronautiche Caproni, l’ospedale Ponte del Sorriso di Varese, la riqualificazione del lungo lago di Luino con il  parco che cambierà il volto della cittadina lacustre, la realizzazione di una comunità alloggio a Gurone di Malnate della Fondazione Luigi Carlini, la realizzazione di progetti dell’Istituto insubrico di Ricerca per la Vita.

Alla presenza dei responsabili dei singoli progetti, dal direttore generale dell’azienda ospedaliera di Varese Walter Bergamaschi, al direttore  della Fondazione Istituto insubrico per la ricerca per la vita Andrea Gambini, al presidente della Fondazione Carlini Lorenzo Crosta, al direttore del Museo dell’aeronautica Francesco Reale, al sindaco di Luino Gianercole Mentasti, l’avv. Guzzetti ha ricordato le finalità di intervento della Fondazione, ente ormai staccato dalla banca ma che si occupa del territorio lombardo, in particolare della città di Milano e di tutte le province.

Tra le opere, oltre al Ponte del Sorriso che verrà sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un assegno da un milione di euro per realizzare un ospedale pediatrico di riferimento per tutta la regione e per l’Italia intera, la Cariplo destinerà un milione di euro al progetto di riqualificazione di Luino, due milioni e mezzo per sostenere la ristrutturazione del parco scientifico tecnologico Insubrias Biopark oltre ai progetti "Agro food" e "Nuova ceppoteca per uso farmacologico e industriale".
Due milioni di euro andranno alla Fondazione Museo dell’Aeronautica per promuovere la tradizione aeronautica italiana e le aziende del territorio famose in tutto il mondo.. Un milione di euro, infine, sarà destinato all’opera di ristrutturazione o, meglio, di ricostruzione della Novella, la comunità da oltre 17 anni gestita dalla Fondazione Carlini e da Lorenzo Crosta che si ingrandirà arrivando ad ospitare fino a 20 persone disabili, rispetto alle attuali 10, con il coinvolgimento di 4 famiglie, oltre a mini alloggi per famiglie con disabili in difficoltà: « Ritengo che entro un paio d’anni la comunità sarà prontra – ha spiegato Lorenzo Crosta – Nel frattempo ci trasferiremo a Inarzo. Vorrei sottolineare il fatto che tutte e  sei le comunità alloggio della Fondazione sono state premiate dalla fondazione Cariplo»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.