Top manager si diventa: un corso per diventare bravi dirigenti

Appuntamento, giovedì 16 ottobre a partire dalle ore 9.30 all’Università LIUC

“Le dinamiche del nuovo ruolo del Dirigente nel contesto della Governance e del sistema di responsabilità”: è questo il titolo di un workshop promosso da Federmanager Varese, in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e l’Università Carlo Cattaneo-LIUC. Un appuntamento rivolto al top management delle piccole e medie imprese della provincia, aderenti a Fondirigenti, il fondo paritetico per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager.
Il workshop si terrà giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 9.30, all’Università Carlo Cattaneo-LIUC.

Il ruolo dei manager nel contesto normativo attuale, i compiti degli organi societari e di controllo, le responsabilità esistenti nel governo di un’impresa: questi i temi che verranno trattati con l’apporto professionale della Società GC Governace Consulting e grazie al finanziamento messo in campo da Fondirigenti. Grazie al quale la giornata di lavori si trasforma in un’occasione di formazione completamente gratuita per i partecipanti.
Per quanto riguarda l’argomento della corporate governance, i relatori toccheranno vari punti. Tra questi i principi generali del consiglio di amministrazione, il suo ruolo e il suo funzionamento; l’invalidità delle delibere, la gestione del rischio; l’assemblea e le sue competenze; il controllo contabile; la responsabilità dei sindaci; la revisione contabile.  Piglio molto pratico, nozioni normative e stretta attinenza alla realtà quotidiana dell’impresa: queste le caratteristiche degli interventi. Che tratteranno anche la disciplina relativa alla direzione e coordinamento nell’ambito dei gruppi, nonché i codici etici.

Fin qui la prima parte alla quale seguirà quella dedicata al Decreto Legislativo 231/01 che ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni. Chiuderà i lavori una fase di confronto su casi concreti raccontati attraverso alcune testimonianze di top manager.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.