Torna a Barza “Non solo di pane”

La quarta edizione della manifestazione: una rassegna enogastronomica dal taglio psirituale

Nei secoli il legame tra “alimentazione” e “spiritualità” ha offerto innumerevoli spunti di riflessione, contribuendo a costruire un rapporto di indissolubile unione. Lo scopo di queste serate è quello di illustrare e sostenere la verità di questa unione. Il cibo e il rapporto con il cibo, influiscono sul rapporto con le persone, sulla stessa capacità di vita interiore. Il mangiare, il far da mangiare e il cosa si mangia hanno un significato che va al di là del gesto in sé. Non solo, ma il cibo e l’alimentazione hanno segnato passaggi importanti nella storia dell’umanità. La finalità delle nostre serate conviviali è quella di portare, quanti anche per quest’anno saranno graditi ospiti di questa rassegna, a ridare “anima” e “spirito” al cibo, a ritrovare nascosti significati persi lungo i secoli.

Tre sono i luoghi dove, in ciascuna di queste serate (domenica 18 ottobre, domenica 2 novembre e domanica 14 dicembre 2008), siete invitati a essere presenti fin dal primo minuto:
17.45 Alla Santa Cena del Signore
18.30 Alla Mensa del Sapere
20.00 Alla tavola dei Sapori

Il programma dell’Edizione Autunno-Inverno della Rassegna Alimentazione e Spiritualità: “Non di solo pane” si propone di approfondire alcune suggestive e particolari tematiche, indagando la vita di alcune figure particolarmente caratteristiche e paradigmatiche, come quella di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, a 400 anni dalla morte e di Santa Ildegarda von Bingen, che ci conduce a scoprire le meraviglie di una Età per niente conosciuta e infarcita di luoghi comuni, quella del Medio-Evo, importante periodo nel quale si sono innestate le radici della bellissima pianta del Cristianesimo in Europa. Senza dimenticare l’ormai consueto appuntamento con la cena “pre-natalizia” che, in questo 2008, sarà con la bevanda del Tè.

PER INFORMAZIONI :
Casa Don Guanella – Centro Congressi "P.Mongini"
Piazza Don Guanella 43 – I 21017 Barza d’Ispra(Va)
Tel 0332-783111 Fax 0332-782420

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.