Un seminario sul Sudafrica

L'economia della "Rainbow Nation" sarà studiata nella sede di Api Varese

Api Varese organizza un seminario di introduzione all’economia del Sud Africa presso la sua sede di Viale Milano a Varese.
Nel corso del seminario, che avrà inizio alle 14, saranno illustrati gli strumenti essenziali per affrontare il mercato Sud Africano, nonché gli aspetti legali, finanziari e commerciali ad esso connessi.

Il Sudafrica rappresenta infatti una delle economie più dinamiche fra i paesi emergenti. Un paese con 43 milioni di consumatori, con un potere di acquisto in rapida crescita ed un’alta propensione al consumo.
La “Rainbow Nation” offre l’accesso agli altri paesi dell’Africa sub-sahariana; vanta il 45% della produzione mineraria ed il 50% del potere d’acquisto del continente africano, ospiterà inoltre la Coppa del Mondo di Calcio nel 2010 e l’evento inietterà nell’economia del paese un afflusso di risorse addizionali pari a 2,7 miliardi di Euro.
Numerosi sono i settori produttivi che possono beneficiare delle enormi opportunità di mercato offerte da questo evento: lavori civili (impianti sportivi, strade, infrastrutture logistiche), servizi (progettazione, engineering, telecomunicazioni, sicurezza), forniture (materiali, impianti, attrezzature, beni di consumo, articoli sportivi e di merchandising), ricambi e accessori per veicoli. I comparti presenti nel Paese sono: agro-alimentare, automobilistico, chimico, metallurgico, tessile, IT, aerospaziale.

Il quadro macro-economico e i settori trainanti in Sud Africa saranno presentati da Moloko Leshaba del Consolato Generale del Sud Africa.

Programma
SEMINARIO SUD AFRICA
API VARESE, 23 ottobre 2008, ore 14.00 .
PROGRAMMA
14.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
14.15 Saluto del Presidente Api Varese – Franco Colombo
Apertura lavori Maurizio Colombo, componente di Giunta di Presidenza Api Varese.
14.45 Il quadro macro-economico e i settori trainanti in Sud Africa
Moloko Leshaba (Console Affari Economici -Consolato Generale Sud Africa Milano)
15.15 Introduzione e cenni al sistema giuridico e al sistema bancario in Sud Africa
Paolo Manzato (Manzato & Associati, Studio Legale)
15.30 Strumenti e tipologie societarie, formalità per la costituzione
Pierfrancesco Fasano (Manzato & Associati, Studio Legale)
15.45 La protezione della proprietà intellettuale e industriale
Thomas Contin (Manzato & Associati, Studio Legale)
16.00 Gli aspetti fiscali
Giorgio Cardamellis (Manzato & Associati, Studio Legale)
16.15 Case study di successo – Ercole Lucchini (Presidente A-27)
16.30 Conclusioni e dibattito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.