Un week-end intenso di musica, cultura e arte

Tanti appuntamenti nel fine settimana casoratese

Un week-end intenso di musica, cultura e arte si preannuncia per questa settimana di ottobre a Casorate Sempione.

Giovedì 9, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Trattati di Roma del 1957, alle ore 21, si terrà un incontro dal titolo Sulle tracce di Leonardo da Vinci a Milano. Si tratta di una lezione partecipata, durante la quale la professoressa Letizia Di Dio, esperta del Gruppo Interesse Teatro ed Arte, illustrerà con l’ausilio di immagini e materiale multimediale i segni del passaggio del genio di Leonardo a Milano. Durante la serata è prevista anche la proiezione di un breve video relativo alle tecniche di realizzazione e di restauro del Cenacolo vinciano. La lezione è propedeutica per chi, la domenica 12 ottobre, si recherà in trasferta a Milano per effettuare la visita dal vivo del Cenacolo e compiere attraverso la città il percorso che tocca i luoghi relativi a Leonardo.
L’ingresso alla serata è libero anche a quanti non andranno a Milano il 12 ottobre.

Sabato 11, ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune, il concerto di musica classica Sulle ali del canto, con il soprano Laura Scotti, il basso Oliviero Pari e il Maestro Adalberto Maria Riva al pianoforte, costituirà un’occasione per rendere omaggio alla tradizione del belcanto italiano, tra arie di Verdi e loro trascrizioni per pianoforte. L’ingresso è libero.

Domenica 12 ottobre, solo per gli iscritti alla gita a Milano, la partenza è fissata alle ore 9 dal parcheggio del Centro Anziani, vicino al Comune. Verranno visitati Santa Maria delle Grazie con il refettorio che ospita il Cenacolo, i Navigli, la Basilica di Sant’ Ambrogio coi chiostri e il Museo annesso.
L’itinerario proposto ha riscosso un notevole successo di partecipanti: oltre al pullman in partenza il 12, ne sono previsti fin d’ora un altro paio in primavera, in data da destinarsi.

Ricordiamo anche che lunedì 13 ottobre, ore 20, presso la saletta civica del Municipio in via De Amicis partirà il corso di scrittura creativa della dottoressa Annalina Molteni. E’ ancora possibile iscriversi, semplicemente presentandosi la sera del 13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.