Assessori e consiglieri provinciali in visita all’AgustaWestland

La visita lunedì 19 gennaio con il presidente del consiglio provinciale Luca Giovanni Macchi a guidare un numeroso gruppo

Il presidente del consiglio provinciale Luca Giovanni Macchi in visita ad AgustaWestland con una nutrita delegazione di assessori e consiglieri provinciali. La visita lunedì 19 gennaio con Macchi a guidare un numeroso gruppo di consiglieri e assessori provinciali, che hanno potuto conoscere più da vicino una delle realtà imprenditoriali del territorio e che rappresenta, senza alcun dubbio, un fiore all’occhiello a livello internazionale per la provincia di Varese. Tra i presenti c’erano gli assessori Alessandro Fagioli, Giuseppe De Bernardi Martignoni, Aldo Simeoni e Bruno Specchiarelli, oltre alla vicepresidente del consiglio Luisa Oprandi. «La nostra provincia ha una tradizione a livello aziendale assolutamente invidiabile: lo dimostra la realtà di AgustaWestland, una società del gruppo Finmeccanica, leader mondiale nel settore degli elicotteri, e altre eccellenze presenti sul territorio che in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, continuano a garantire “tranquillità” alla nostra economia – spiega Macchi – la visita di oggi vuole essere un segnale importante, un modo più attivo di fare politica e di vivere in prima persona le realtà industriali del nostro territorio. Per questo ho voluto allargare l’invito ai consiglieri provinciali, perché sono convinto che il ruolo del consigliere deve essere quello di conoscere per suggerire. A tal proposito posso anticipare che con gli uffici stiamo valutando la possibilità di ripetere l’esperienza con altre eccellenze imprenditoriali del Varesotto. Un grazie particolare va al presidente della Provincia Dario Galli, che ha dimostrato di condividere le iniziative suggerite dalla presidenza del consiglio». A fare gli onori di casa è stato l’ingegnere Giuseppe Orsi, amministratore delegato di AgustaWestland, che oltre ad accogliere i rappresentanti della Provincia ha illustrato prodotti, programmi e tecnologie. La delegazione ha poi potuto visitare, con guide d’eccezione, lo stabilimento, le linee di assemblaggio e volo, oltre alla prestigiosa Training Academy di Sesto Calende, che ospita i simulatori di manutenzione e di volo AW139 e AW109, modelli che hanno fatto conquistare un ennesimo primato mondiale nel settore all’azienda varesina. La mattinata si è conclusa a Cascina Costa, dove si trova il Centro di Eccellenza Ingranaggi e Banchi Prova Trasmissioni. «Non posso che congratularmi per l’impeccabile ospitalità – ha concluso Macchi – Vorrei ringraziare gli ingegneri Orsi, Spagnolini e Romiti, oltre al dottor Ghezzi e Maggioli, che ci hanno permesso di trascorrere una giornata di grande interesse personale e dato modo di capire la portata del contributo di questa azienda, vero valore aggiunto della nostra provincia in tutto il mondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.