Compostiere per i cittadini sommesi

Il Comune promuove il compostaggio domestico

Il Comune di Somma Lombardo sostiene il compostaggio domestico. E una decisione della giunta Comunale stabilisce che nessun contributo è dovuto dai cittadini per acquistare la compostiera, fatta salva una cauzione di 5 euro.

 

In questo modo la giunta intende contribuire al potenziamento della campagna a favore del compostaggio domestico lanciata fin dai primi giorni nell’anno nel quadro di dare maggiore slancio alla tutela ambientale e al riciclo dei rifiuti.

 

«La compostiera – spiega l’assessore all’Ecologia del Comune di Somma Lombardo Daniele Marco Consonni – permette di trasformare i rifiuti organici in compost, fertilizzante che può essere utilizzato per fioriere, orti e giardini, riducendo la quantità di rifiuti destinata allo smaltimento, nel totale rispetto della natura e dell’ambiente. Si possono compostare avanzi di cucina, scarti del giardino e dell’orto, sfalcio dei prati, foglie secche, fiori appassiti, segatura».

 

Per prenotare la compostiera e per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Ecologia del Comune al numero 0331.989039.

 

Inoltre, tra le novità del 2009 che riguardano la raccolta differenziata, si ricorda che dall’11 gennaio è possibile, per i cittadini, usufruire del Centro di Raccolta di via Cà Bagaggio anche la domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30 e che è attivato, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, il numero verde 800 12 80 64 per la prenotazione del ritiro a domicilio di ingombranti e di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il ritiro verrà poi effettuato di mercoledì esponendo a bordo strada, la sera precedente, il materiale da ritirare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.