Le Acli: «Il cardinale Tettamanzi non merita l’attacco della Lega»

L'associazione sottolinea l'impegno del cardinale in difesa di immigrati e soggetti deboli

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa delle Acli varesine in merito alle contestazioni subite dal Cardinal Tettamanzi in occasione della sua ultima visita a Varese.

 

La sensibilità nei confronti di chi è in difficoltà e verso i problemi dei cittadini immigrati che vivono nel nostro paese, coerentemente e coraggiosamente dimostrata in più occasioni dal cardinale Dionigi Tettamanzi, non meritano un attacco volgare come quello che esponenti della Lega gli hanno riservato ieri a Varese.  Le Acli provinciali vogliono esprimere perciò la loro vicinanza a sua eminenza e ricordare che il rispetto delle altre confessioni è nella natura stessa del cristianesimo.

Strumentali riferimenti alla religione cattolica per contrastare il più genuino messaggio evangelico al quale ci richiama il Cardinale nella sua veste di arcivescovo, di pastore  e di apostolo, non fa certo onore a questi esponenti della Lega Nord che hanno inscenato la contestazione.  Non c’è nulla di sbagliato nel manifestare le proprie idee, ma è bene ricordare anche che il dialogo è produttivo se costruttivo e pacifico, non lo è se la protesta ha toni irrispettosi come quelli tenuti ieri dai contestatori.
Ci auguriamo perciò che episodi simili non accadano nuovamente e che si possano consolidare anche nella nostra provincia le condizioni per un ascolto e rispetto reciproco, tra culture e religioni diverse.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.