Come costruire un acquedotto in Africa? Università e ONG a convegno per capirlo

A Villa Toepliz il seminario organizzato da CAST, ACRA e dal Dipartimento di Ingegneria Ambiente-Salute-Sicurezza in programma venerdì 27 febbraio alle ore 14.30

Come si costruisce un acquedotto in Africa? Quali difficoltà, successi, limiti e ricadute ha un progetto di cooperazione internazionale per favorire l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base? Per rispondere a queste e altre domande il CAST, ONG di Laveno, il Dipartimento di Ingegneria Ambiente-Salute-Sicurezza (DASS) dell’ Università dell’Insubria e l’ONG milanese ACRA organizzano un incontro per approfondire gli aspetti tecnici e gestionali di un progetto in corso di realizzazione nel distretto di Njombe, in Tanzania

Il progetto, che prevede la realizzazione di un acquedotto che servirà 15 villaggi del distretto di Njombe, la costruzione di latrine e cicli di formazione sanitaria, verrà raccontato dai cooperanti che in prima persona in questi anni hanno lavorato alla sua realizzazione.
Il seminario, aperto a tutti gli interessati al tema, si terrà a Villa Toepliz, sede del DASS, venerdì 27 febbraio alle ore 14.30. Interverranno: Francesca Saccarola (ACRA) responsabile tecnica del progetto, Patrizio Ponti (CAST) socioeconomista che ha coordinato l’aspetto formativo; Paolo Espa, professore del DASS; Cristina Sossan del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale dell’Acqua, Marta Filisetti ricercatrice ACRA.
Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto di sensibilizzazione cofinanziato dal Ministero Affari Esteri “Diritto di accesso all’acqua e dovere di buon governo”, che si pone l’obiettivo di estendere e potenziare la rete internazionale di attori impegnati nel sostegno al buon governo e alla gestione integrata e sostenibile dell’acqua.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.