L’Orchestra Filarmonica Europea porta al Popolo il “Progetto Bach”

Diretta dal Maestro Marcello Pennuto e con solista Marco Giarratana, è di scena giovedì 5 febbraio alle 21

Il “Progetto Bach” dell’Orchestra Filarmonica Europea approda sul palcoscenico del Teatro del Popolo di Gallarate giovedì 5 febbraio 2009 alle 21.00 nella stagione della Fondazione Culturale.

 

 

Si tratta della prima parte che riguarda i concerti per clavicembalo, con un programma della serata che all’esecuzione del Concerto in mi magg. (BWV 1053), del Concerto in re magg. (BWV 1054) e del Concerto in sol min. (BWV 1058) di Bach affianca quella dell’esecuzione della Sinfonia K 43 di Mozart.

 

 

L’Orchestra è diretta da Marcello Pennuto, che alla sua attività di direttore unisce anche un’attività didattica come docente di pianoforte negli Istituti magistrali di Varese e Tradate e nelle scuole di Musica F.Chopin di Samarate, R.Wagner di Casorate S. e F.Liszt di Gurone. Nel 2001 ha diretto il  Requiem di Verdi con il Coro dell’Università  di Regensburg in una tournée italiana con l’Orchestra Filarmonica Europea. Nel 2006 ha diretto il Mozartchor di Salisburgo nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Mozart.

 

 

Solista, Marco Giarratana, diplomato in pianoforte con seguente laurea specialistica in clavicembalo. Tiene seminari e conferenze, tra i quali vanno ricordati i seminari sull’Interpretazione di Bach al pianoforte e sulle Ultime sonate per pianoforte di Beethoven. Dal 1992 è direttore artistico della rassegna di musica classica Note d’Estate, che si svolge a Rocca Brivio.

 

 

I biglietti per il concerto sono in prevendita al costo di 8 euro al teatro del Popolo in via Palestro 5 il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il sabato dalle 17.00 alle 19.00. Prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00 al numero 0331.784140.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.