La metropolitana e un piano di sviluppo sostenibile per rilanciare Varese

In una conferenza stampa i consiglieri comunali del Pd hanno illustrato una serie di proposte per la rinascita del capoluogo a partire dal nuovo Pgt

Una metropolitana leggera che colleghi Varese a Milano, Biumo Superiore come nuovo polo culturale della città, un piano casa ecosostenibile. C’è anche questo nella mozione che i consiglieri del Pd hanno presentato al presidente del consiglio comunale di Varese Mauro Morello, con la richiesta di convocare una seduta ad hoc per discutere di un tema  di indubbia importanza come il nuovo Pgt, il Piano per il governo del territorio.

La mozione, con il suo contenuto di progetti e proposte, è stata illustrata questa mattina in conferenza stampa da Emiliano Cacioppo, Roberto Molinari e Antonio Antonellis.
"I prossimi mesi di attività amministrativa del Comune di Varese, saranno dedicati all’approvazione del nuovo piano per il governo del territorio- hanno spiegato i tre consiglieri del Pd  – Un appuntamento strategico, decisivo per rivitalizzare attività e funzioni del nostro Consiglio Comunale che deve nuovamente avere la capacità di aprirsi al confronto “esterno” con la cittadinanza, con i professionisti, con le imprese, con associazioni di categoria e sindacali. Quella che ci si presenta è l’occasione per far discutere i varesini e le forze politiche in Consiglio del proprio futuro,  evitando chiusure e silenzi. Per scongiurare tale rischio, presentammo una lettera aperta in Consiglio Comunale che venne sottoscritta da quasi tutti i gruppi che dettava tempi e metodo di lavoro. Il Consiglio Comunale avrebbe dovuto prima confrontarsi sui contenuti generali del nuovo piano per poi affidare ai tecnici il compito di approfondire gli indirizzi emersi in Consiglio. Nulla di tutto ciò è avvenuto. La maggioranza ha preferito consegnare a più studi di ingegneria il compito di delineare tecnicamente il futuro della nostra città senza averne prima delineato gli indirizzi di fondo".

Con la mozione si tenta invece di dare voce al Consiglio e alla città  fissando i contenuti a cui i tecnici dovranno attenersi nel predisporre la bozza di Pgt: "Un’area varesina non più delimitata nei suoi confini amministrativi, la salvaguardia del territorio del Sacro Monte e del Lago di Varese, la promozione di Biumo superiore come centro culturale varesino, un nuovo piano casa ecosostenibile per coloro che vedono in Varese la città dove abitare, un welfare cittadino che punti all’assistenza ma soprattutto alla promozione,  l’Università come fattore di sviluppo dell’economia, di nuovi insediamenti produttivi e abitativi, l’estensione di aree a traffico limitato da inserire in un contesto a forte sviluppo infrastrutturale e metropolitano (metropolitana leggera Varese-Milano, Pedemontana, collegamento con Malpensa), la presenza di due poli sportivi (ippodromo e Masnago) da potenziare e da mettere in rete sia con insediamenti minori sia nuovi campi rionali sono il fulcro della nostra proposta. Su questa proposta vogliamo aprire il confronto nelle istituzioni e tra la cittadinanza".

"Senza un dibattito serio – hanno concluso i rappresentanti del Pd in Consiglio comunale – il nuovo strumento urbanistico rischia di essere un atto meramente compilativo ed asettico, privo di alcuna valutazione proiettata sul futuro".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.