Stazione fantasma, dieci anni di desolazione e si riaccende la speranza

In attesa della promessa apertura nel 2009, lo stabile de Le Nord che serve i due comuni di Ferno e Lonate versa in cattivo stato. I sindaci questa volta sono ottimisti e credono alla Regione ma spingono sulla manutenzione straordinaria necessaria

Tutto fermo, desolato, abbandonato. È quello che ci si trova di fronte passando in macchina davanti alla famigerata stazione di Ferno/Lonate Pozzolo, costruita e inaugurata nell’ormai lontano 1999 ma mai entrata in funzione. Dopo dieci anni, nel 2009, Regione Lombardia torna a parlare di attivazione del collegamento ma questa volta con una navetta. A farlo è Raffaele Cattaneo, assessore alle infrastrutture, in un incontro politico a Busto Arsizio. Le denunce in questi dieci anni non sono mancate da parte di tutti a partire dai due sindaci Pierluigi Gelosa, che la stazione ce l’ha in casa, e quello di Ferno Mauro Cerutti che hanno più volte chiesto e sollecitato l’attivazione.Fino ad oggi niente di concreto, solo idee e progetti che partiranno a breve, giusto in tempo, sperano soprattutto i pendolari, per avere i servizi basilari nei pressi della stazione, parcheggi innanzitutto.

Galleria fotografica

Ferno Lonate, la stazione fantasma 4 di 9

«Intanto questa volta ci vogliamo credere davvero – spiega Gelosa, che già aveva parlato con l’assessore alle infrastrutture del tema spinoso – ne abbiamo parlato anche al consiglio provinciale su Malpensa. L’idea della navetta è giusta. Il Malpensa Express non si sarebbe rivelato adeguato a causa dei costi troppo elevati. Dobbiamo soddisfare una fascia di pendolari lavoratori e studenti che attualmente si sommano alla coda in autolaghi tutti i giorni. Nel medio periodo potremo parlare di opere accessorie, soprattutto creeremo un parcheggio capiente non appena finiremo di trovare i fondi necessari. Una parte consistente c’è già. Un collegamento stradale adeguato, già in progetto, completerà l’opera e migliorerà la viabilità di Lonate Pozzolo». Anche Cerutti vuole credere che questa sia la volta buona: «Siamo fiduciosi nell’assessore – dichiara – serviranno un po’ di soldi per rimetterla a posto e spero che Ferrovie Nord non pongano problemi relativi ai costi. All’interno potranno aprire delle attività ma dovranno rendere il collegamento ferroviario "allettante" se vorranno attirare i pendolari. da parte nostra faremo il necessario per favorire il trasporto su rotaia».

Non tutto sembra essere pronto, però. Lo denunciano numerosi pendolari che chiedono a scadenze fisse di poter prendere il treno a Ferno invece di doversi recare in auto fino a Busto Arsizio’ Gallarate o Milano. Lo ha denunciato più volte anche Gianpaolo Livetti, consigliere comunale a Ferno e della Provincia di Varese: «È tutto desolatamente fermo – spiega -. Ho chiesto che la situazione fosse monitorata con attenzione, ma mi pare non sia stato fatto nulla o quasi. Si fermeranno i treni, almeno così ci hanno promesso, ma l’edificio è abbandonato da 10 anni, Bisognerà mettere a bilancio parecchi soldi per rimediare al disastro».

Fuori c’è il deserto assoluto
, con le aiuole desolatamente spoglie, e i camminamenti mai usati che stanno andando in malora. Dentro le infiltrazioni d’acqua la fanno da padrone, vetri rotti e sporcizia nel cortile sono ben visibili, la struttura all’esterno è stata oggetto delle "attenzioni" di alcuni "writers" che hanno marchiato e sporcato muri e vetrate. Questa la situazione fino a poco tempo fa nella struttura nuova e mai utilizzata. Ora potrebbe prendere vita. I segnali positivi non mancano: «Pare che anche la manutenzione sia partita – racconta Gelosa – ultimamente mi è capitato di vedere spesso persone all’interno che lavoravano e il cancello è spesso aperto». Negli anni si sono susseguite raccolte firme (1377 quelle registrate con l’ultima iniziativa sponsorizzata da numerosi partiti e formazioni politiche del territorio) e interventi degli amministratori e dei pendolari, ma di fermate a Ferno-Lonate non se n’è vista l’ombra: i treni continuano a passare nel sottosuolo in direzione Malpensa, senza effettuare stop. Nel 2009 forse la stazione fantasma (ri)aprirà, in tanti si augurano che sia finalmente la volta buona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ferno Lonate, la stazione fantasma 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.