Tour of California, Basso si ritira per una caduta

Il campione di Cassano Magnago ha dovuto rinunciare a prendere il via nella cronometro di Solvang per una botta al ginocchio

California amara per Ivan Basso che ha dovuto ritirarsi dal giro del grande Stato americano in corso in questi giorni. Ivan non ha potuto prendere il via ieri, venerdì 20 febbraio, nella sesta tappa, una crono sul circuito cittadino di Solvang nella quale avrebbe potuto cominciare a dire la sua in modo significativo. A fermarlo è stata una caduta riportata durante il riscaldamento pre-gara: la catena della bicicletta gli è caduta e il ciclista ha battuto il ginocchio destro contro le appendici del manubrio, che aveva già l’assetto da crono. Un colpo molto doloroso, e dopo la visita del medico della Liquigas dottor Magni si è optato per il ritiro.

Con l’incidente, che non dovrebbe avere conseguenze serie ma viene ad interrompere la preparazione di Ivan per il Giro, potrebbe saltare anche un appuntamento per un test che la squadra aveva fissato per Basso in vista di un test nella galleria del vento di San Diego, da tenersi dopo il Tour of California. Da valutare le condizioni del ginocchio infortunato, a questo punto, con possibile rientro anticipato in patria.

Per la cronaca, la cronometro di Solvang è stata appannaggio di un levi Leipheimer in grande spolvero, che ha messo in fila Zabriskie (a 8 secondi) e Larsson (a 17) concedendosi il lusso di dare 1’15" (in 24 chilometri ondulati) a Lance Armstrong. In classifica generale Leipheimer precede Zabriskie di 35 secondi, Armostrong, piuttosto lontano, è esisto a 1′ 46", svantaggio accumulando in gran parte proprio a cronometro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.