Una nuova iniziativa per la musica di qualità della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate

Verdi e Rossini a Cassano Magnago per la prima stagione lirico sinfonica della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Secondo appuntamento per la Stagione Lirico Sinfonica della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate a Cassano Magnago il prossimo 20 febbario alle 21 al Teatro Auditorio in programma musiche di Verdi e Rossini. L’ingresso è libero.
La prima stagione lirico- sinfonica della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate arriva in provincia di Varese, a Cassano Magnago. Appuntamento per venerdì 20 febbraio alle 21 al Teatro Auditorio, in programma Estratti dalle opere Nabucco, I Lombardi, Trovatore, Il Barbiere di Siviglia su musiche di Verdi e Rossini. In scena l’Ensemble Amadeus diretta dal maestro Marco Raimondi. L’ingresso è libero.
"Che la Musica sia uno dei metodi di comunicazione più efficaci e diffusi è indiscusso, naturalmente ne esistono numerose tipologie e varietà che si differenziano per ritmo, parole ed ambientazione, una delle più affascinanti è sicuramente rappresentata dalla Musica Lirica – spiega Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, presentando l’iniziativa – La Musica Lirica, in teatro, ha come soggetto la rappresentazione drammatica, serio, divertente e farsesco, in ogni caso sempre in grado di catalizzare l’attenzione degli appassionati, la fortuna di questo genere musicale è sicuramente conferita dall’unione di due elementi fondamentali, la musica e la poesia, in un equilibrio perfetto, senza che l’una prevalga sull’altra. Per questo abbiamo voluto regale al territorio che ospita le filiali della nostra banca una rassegna lirico – sinfonica di qualità". Cinque le tappe della stagione, ospitate nei teatri e nelle chiese del territorio, da fine gennaio a maggio; dopo il successo di Legnano si passa a Cassano Magnago per poi toccare Busto Arsizio, Castellanza e Castano Primo.
«Dopo il grande successo della rassegna organistica (ultimo appuntamento il 31 gennaio in San Giulio a Castellanza) proponiamo al pubblico pagine del grande repertorio operistico italiano – spiega Enrico Raimondi, organista dell’ensemble Amadeus e protagonista dei concerti nelle chiese del territorio -. Abbiamo programmato una stagione lirico sinfonica con un occhio ai cori, alle arie e alle sinfonie d’opera più amati».
 
Programma
20 febbraio 2009 – ore 21.00
Cassano Magnago – Teatro Auditorio – Piazza San Giulio
Estratti dalle opere Nabucco, I Lombardi, Trovatore, Il Barbiere di Siviglia
Musiche di G. Verdi, G. Rossini
 
Gli altri appuntamenti della Stagione lirico – sinfonica 2009 della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
27 marzo 2009 – ore 21.00
Castellanza – Teatro di via Dante
Estratti dalle opere Traviata, Rigoletto, Elisir d’amore
Musiche di G.Verdi, G.Donizetti
24 aprile 2009 – ore 21.00
Castano Primo – Teatro Paccagnini
Concerto per l’Italia
Estratti dalle opere La Forza del destino, Nabucco, Aida, Turandot, Cavalleria rusticana
Musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni
08 maggio 2009 – ore 21.00
Busto Arsizio – Chiesa di S.Edoardo
Concerto dell’Ascensione
Messe Solennelle
Musiche di G. Rossini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.