B1 femminile, si salva solo Legnano

Pesanti sconfitte per Carnago e Castellanza, la Focol batte in volata la Pro Patria. In A2 Villa Cortese solitaria al terzo posto

Giornata difficile in serie B1 femminile dove sia la Zmc Carnago sia la Pallavolo Castellanzese patiscono una sconfitta pesante, che mette a rischio la partecipazione ai playoff. Sorride invece Legnano che vince al tiebreak e rosicchia un punto alla squadra che la precede, la Pro Patria Milano.
Buone notizie invece da Villa Cortese: la Mc Carnaghi vince al tiebreak e rimane solitaria al terzo posto in classifica.

Asti Volley – Zmc Carnago 3-0 – Carnago non sa più vincere: la squadra di coach Pacifico va al tappeto per la quinta volta consecutiva, rimane a quota 33 punti in classifica e vede scappare via le ormai ex rivali. Dopo il duro ko di Asti le libellule iniziano a interrogarsi addirittura sulla possibilità di partecipare ai playoff, dopo essere state a lungo in testa al campionato. Contro un Asti che all’andata era stato sconfitto per 3-1 Gasperini e compagne non sono riuscite a conquistare neppure un set. Peccato per la prima frazione, terminata su un lunghissimo 33-31; poi le piemontesi hanno piazzato un doppio 25-22 e conquistato i tre punti. Qualche passo avanti rispetto al derby con Castellanza, per la verità, si è visto ma non è bastato a far riprendere il volo alle libellule. Ora, con due impegni casalinghi alle porte, per Carnago l’imperativo è tornare alla vittoria.

Pall. Castellanzese – Ibl Bioenergia Casale 0-3 – Un Casale Monferrato determinato a mantenere il secondo posto in classifica non lascia scampo a Castellanza che lotta per due set quasi alla pari ma deve poi cedere l’intera posta in palio. Contro le piemontesi, ben attrezzate dal punto di vista fisico ma anche da quello tecnico, le "streghe" di Bianchini hanno provato a fare il colpaccio: perso il primo set a 23 non hanno mollato e hanno portato le avversarie sino al 25-22 della seconda frazione. Sotto 2-0 Castellanza si è un po’ rialzata cedendo in modo più netto anche se l’impressione generale è stata senz’altro positiva, visto anche il pronostico della vigilia. Ora per Trezzi e compagne ci sarà la trasferta a Cologno contro una squadra da non sottovalutare.

Focol Legnano – Pro Patria Milano 3-2 – La Focol strappa con le unghie e con i denti due punti dal confronto diretto con la Pro Patria e guadagna un punto sulle milanesi, tra le dirette rivali nella lotta per le parti basse della classifica. La partita si decide al tie-break dopo un inizio molto teso (0-1 Pro) ribaltato da Legnano con i due successivi parziali. Milano ha pareggiato i conti nel quarto parziale e così le due squadre sono andate allo spareggio. Il quinto set è cominciato in modo equilibrato fino a quando Biganzoli e Baldassare hanno allungato nel punteggio. Dopo il cambio campo Legnano ha incrementato di qualche punto fino a chiudere i conti sul 15-10.

Classifica: Busnago 43; Casale M. 38; CARNAGO 33; Leno 31; Asti 29; CASTELLANZA, Vigevano 26; Collecchio 24; Cologno 23; Pro Patria Milano 22; LEGNANO 21; Genova 19; Vigolzone 16; Novara 6.

A2 – Infotel Forlì – McCarnaghi Villa C. 2-3 – Altro tie-break e altra vittoria in volata per Villa Cortese. La formazione di Annalisa Zanellati strappa due punti sul campo di Forlì che le permettono di rimanere solitaria al terzo posto nella classifica di A2 femminile. Ora la classifica vede Piacenza con un vantaggio netto anche grazie al successo su Milano mentre Luciani e compagne continuano a insidiare la seconda piazza di Parma, distante due soli punti.
A Forlì la top scorer è di nuovo Alice Blom che sembra tornata ai suoi livelli: l’olandese ha messo a segno 21 punti mentre Ballardini ne ha firmati 14. Villa è andata due volte in vantaggio, vincendo primo e terzo set, ma non è riuscita a chiudere il match nel quarto quando le romagnole hanno vinto ai vantaggi, 26-24. Il tie-break però non ha avuto storia e la McCarnaghi ha chiuso con un netto 15-9.
Domenica prossima, alle 17,30, il palasport di Vanzaghello ospiterà la partita chiave tra Villa e Cariparma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.