Cattivi odori, installati rilevatori nella frazione Bariola

L’amministrazione comunale prosegue nel monitoraggio della zona dopo le lamentele dei diversi cittadini. Posizionata anche una stazione meteo

Cattivi odori nella frazione Bariola. L’Amministrazione comunale ha comunicato i primi risultati per i quali sono stati coinvolti anche incaricati dell’Università Bicocca per lo svolgimento di un accurato monitoraggio della zona. In data 14 maggio 2008 la Società Lura Ambiente S.p.A, alla presenza del consulente comunale e degli incaricati dell’Università Bicocca ha incontrato i cittadini della frazione Bariola che avevano presentato lettere di lamentela. In quell’occasione sono state raccolte le schede di rilevazione e sono stati accompagnati i cittadini in visita all’impianto di depurazione allo scopo di informarli sul ciclo di trattamento delle acque e dei fanghi.
«Sono stati anche informati sull’avanzamento delle attività ed in particolare sul fatto che sono stati installati rilevatori di odori all’interno e all’esterno dell’impianto – spiegano dal Comune -. È stata altresì installata una centralina meteo presso l’impianto di depurazione e sono state effettuate le prime analisi sui campioni di aria prelevati nell’area dell’impianto. Durante l’incontro è stato deciso di continuare la registrazione con l’utilizzo delle schede e nelle prossime settimane verranno installati dei “radielli” presso alcune abitazioni, si tratta di rilevatori allo scopo di prelevare dei campioni di aria al manifestarsi degli odori. Come dimostrato l’Amministrazione Comunale ha dato e continuerà a dare la massima disponibilità ai cittadini per tutelare non solo l’ambiente ma la salute di tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.