Concerti nelle scuole per il coro degli alpini del Campo dei Fiori

I licei psico-socio-pedagogico e linguistico ospiteranno il coro Ana ne giorni 21 e 28 marzo

Il Coro ANA Campo dei Fiori annuncia che nei giorni di sabato 21 e sabato 28 marzo si esibirà rispettivamente presso le aule dei Licei Socio-Psico-Pedagogico e Linguistico A. Manzoni di Varese per proporre un momento di identità culturale e di didattica musicale con il patrocinio dell’assessorato all’identità culturale della Regione Lombardia e con l’intento di stimolare e sensibilizzare studenti e professori all’utilità e necessità di quei valori etici e morali di cui gli Alpini ed i loro canti ne rimangono saldamente pregni e portatori. Già sperimentata con successo lo scorso anno presso le scuole di Varese e provincia, l’esibizione viene nuovamente proposta puntando soprattutto sulla didattica del canto corale e sul disvelamento dei segreti della magica armonia e suggestione che quattro gruppi di voci maschili – senza strumento musicale alcuno – possono generare anche in giovani studenti per i quali crediamo occorra stimolare, in questa loro impegnativa stagione evolutiva, una sollecitazione alla cultura positiva dell’impegno individuale per lo stare “coralmente in gruppo” affinché ne colgano le potenzialità più utili per il loro futuro qualsiasi siano le loro scelte di vita.

Attraverso l’interpretazione di canti alpini, l’esibizione didattica toccherà naturalmente molteplici aspetti anche interdisciplinari giacché coinvolgeranno la necessità della disciplina dello “stare insieme”, l’educazione corale, musicale e della voce, la geografia, la storia delle passate guerre mondiali, l’amor di patria e la cultura alla pace e alla solidarietà. I canti verranno diretti dal M° Aurelio Baioni, interpretati dal Coro ANA Campo dei Fiori di Varese e introdotti e spiegati dal corista nonché Consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Silvio Botter. Si ritiene che la ricorrenza appena trascorsa del 90° anno dalla fine della Grande Guerra, sia il momento più opportuno per divulgare e tenere viva nelle nostre scuole la cultura della pace ma anche il ricordo del sacrificio estremo dei nostri padri che, forse consapevoli del tragico destino a cui sarebbero andati incontro, hanno saputo descrivere e tramandare attraverso illustri autori il linguaggio loro più congeniale: il canto alpino. Esso, per le belle e suggestive armonie, se portato a conoscenza delle future generazioni nel modo piacevole proposto del canto corale, resterà indelebile anche nella loro memoria.

Nato per volontà del Gruppo Alpini di Varese nella persona del compianto generale Giacomo Ferrero, costituitosi il 31 gennaio 1980 il coro compie il suo primo debutto il 26 aprile 1981; il proprio nome “Campo dei Fiori” lo deve invece alla montagna che sovrasta la Città di Varese. Oggi è composto da più di trenta coristi che grazie alla passione per il canto e al proprio maestro Aurelio Baioni, che dall’origine dirige il Coro, riescono a tenerne elevata la qualità sonora e corale di ciascuno dei quattro settori di voci maschili. La professionalità sempre maggiore acquisita, ha consentito al Coro di cimentarsi in una incisione musicale su CD spaziando in diversi generi canori, dal tradizionale canto popolare alpino al folclore straniero. La sua attività è contrassegnata da molte trasferte, anche all’estero,
per l’esecuzione di concerti – anche a scopo benefico -. Non mancano le partecipazioni a rassegne e alle adunate alpine nazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.