Contro la crisi, pagamenti più veloci dalle Camere di Commercio

Le 105 camere di commercio locali si sono impegnate a contenere i tempi di pagamento dei fornitori entro 30 giorni. I crediti vantati dalle imprese verso la Pubblica Amministrazione variano tra i 60 ed i 70 miliardi di euro

Le 105 strutture del sistema delle Camere di Commercio presenti su tutto il territorio nazionale hanno deciso di contenere entro 30 giorni il tempo massimo per il pagamento delle fatture ai fornitori di beni e servizi, che le amministrazioni pubbliche spesso dilazionano in 60-90 giorni (e anche di più), con scelte che creano grandi difficoltà soprattutto ai fornitori medi e piccoli.

«Si tratta di un atto con un forte valore simbolico – spiega Unioncamere , presso la quale si è tenuta una riunione dei Segretari generali delle Camere di commercio – per sottolineare una delle emergenze segnalate dal mondo imprenditoriale. Accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione è, infatti, una delle azioni in grado di alleviare le difficoltà del sistema imprenditoriale nel particolare contesto della crisi economica».

I crediti vantati dalle imprese verso la Pubblica Amministrazione, secondo alcuni calcoli, variano tra i 60 ed i 70 miliardi di euro. Le Camere di Commercio italiane vogliono così dare il loro contributo alla risoluzione del problema.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.