Cortisonici in arrivo. Al via cinque giorni di pellicole

Da martedì 10 a sabato 14 marzo si terrà il festival del film breve organizzato da Ronzinanti e Filmstudio90. Gli appuntamenti prevedono proiezioni, tavole rotonde e incontri con i registi

Parte domani Cortisonici, il festival del cortometraggio varesino che per cinque giorni consecutivi, dal 10 al 14 marzo, sarà protagonista con proiezioni, tavole rotonde, incontri con i registi, aperitivi e un dopo –festival. Arrivato alla sua sesta edizione, il festival, è ormai un appuntamento consolidato per i varesini e non solo. Organizzato da Filmstudio90 e da “Ronzinanti”, richiama infatti intorno a se amanti del cinema ma anche semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al film in forma breve. Il festival, rivolto a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto e vedrà sfidarsi quindici cortometraggi, selezionati tra i più di 400 provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si terrà in diversi luoghi: Cinema Nuovo, Filmstudio 90, l’ex Cinema Rivoli e la "Cantina del festival", nelle sotterranee del Filmstudio 90.
La prima serata si apre all’ex Cinam Rivoli (Via dei bersaglieri), quella di martedì 10, si aprirà alle 21, con l’inaugurazione e la presentazione del festival. Continuerà con il film di Attilio Azzola, il regista che partecipò al concorso della prima edizione di Cortisonici (vincendo il Premio speciale della giuria per "Nuove cenerentole e vecchi principi") per tornare poi alla terza edizione nel fuori concorso. Ora, a sei anni di distanza, Azzola preseneterà il lungometraggio "Diari", vincitore del Gran Prix Ecrans Juniors al Festival di Cannes 2008. A seguire, dalle 23, nella "Cantina del festival" si apre il dopofestival "infernale", attivo per tutte le serate della manifestazione, con i video più estremi: un luogo di ritrovo “fuori orario” per gli appassionati di questo particolare genere di cinema.
La giornata di mercoledì 11 sarà invece dedicata al Portogallo, il paese a cui è dedicato il "Focus on" dell’edizione 2009. Si parte alle 19 nella "cantina del festival" con un aperitivo portoghese a cui prenderanno parte i responsabili del Festival del cinema di Evorà, mentre alle 21, nella sala di Filmstudio 90, verranno proiettati i video selezionati per il Focus on Portugal. Giovedì 12 dalle ore 9.30 alle 12.30 all’ex Rivoli è il momento di Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai corti realizzati in ambito scolastico e formativo, che inizia con i corti degli Under 13. Alle ore 19 il consueto aperitivo nella "Cantina del festival" e alle 21 la prima serata del concorso internazionale al Cinema Nuovo. Tre i premi principali: miglior film Premio della giuria, il Premio del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival. Venerdì 13 dalle 14.30 alle 17.30 all’ex Rivoli la seconda parte di Cortisonici Ragazzi dedicata questa volta agli Over 13, con i ragazzi delle scuole superiori presenti in sala per votare i video più apprezzati. Segue alle 19 l’aperitivo con dj set e alle 21 la seconda parte del Concorso internazionale al Cinema Nuovo. Dalle 23.30 nella Cantina del festival l’Inferno vero e proprio con uno speciale dedicato a Umberto Lenzi, tra i registi italiani di genere più popolari, apprezzato anche da Quentin Tarantino, che presenterà i suoi lungometraggi. Sabato 14 alle 17.30 all’ex Rivoli l’incontro con l’autore: sarà presente Lenzi per un approfondimento, mentre alle 21 gran finale al Nuovo con i premiati del Concorso internazionale 2009.

Guarda il trailer 2009 di Cortisonici

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.