Donare con fiducia, si può: un incontro per conoscere

Martedì 24 marzo, nella sede del Cesvov, si svolgerà un incontro organizzato da Fondazione Sodalitas e dall'Istituto italiano della Donazione

Donare con fiducia, oggi si può: il ruolo dell’Istuto italiano della donazione”: questo il titolo dell’incontro promosso da Cesvov, Fondazione Sodalitas Varese e Istituto Italiano della Donazione il 24 marzo, ore 16.30, presso la sala biblioteca del Centro di servizi per il volontariato in via Brambilla 15 a Varese.

L’incontro sarà aperto da Maurizio Ampollini, direttore del Cesvov di Varese, che presenterà l’iniziativa e gli obiettivi di diffusione di concetti quali la trasparenza e l’etica nella gestione dei fondi raccolti, principi di cui il Centro di servizi per il volontariato è da sempre promotore e sostenitore.
A seguire, Franco Vannini, Consigliere Delegato IID, e Cinzia Di Stasio, responsabile Relazioni con i Soci, presenteranno l’Istituto e la sua attività di verifica dei principi contenuti nella Carta della Donazione, codice etico di autoregolamentazione nell’uso dei fondi nel non profit.
L’Istituto Italiano della Donazione svolge oggi un’attività significativa al fine di garantire, da un lato, la credibilità dell’associazione che sottoponendosi alla rigorosa verifica di un ente terzo dimostra di voler dare prova di trasparenza, dall’altro, per rassicurare il donatore che la sua fiducia non verrà tradita, anzi sarà ben riposta.

Nel corso dell’incontro Graziella Piccinin, presidente dell’associazione Amici del Madagascar, presenterà poi l’organizzazione e le sue attività di solidarietà sociale e di sviluppo in favore delle persone bisognose del Madagascar. L’associazione, recentemente entrata a far parte dell’Istituto, ha ricevuto il marchio “Donare con fiducia” a garanzia della bontà dei comportamenti messi in atto.

Al termine, Carlo Manzoni, Coordinatore Sodalitas Varese, coordinerà una sessione di dibattito e chiuderà l’incontro ricordando l’attività della Fondazione Sodalitas volta da sempre alla crescita delle buone pratiche di gestione delle Organizzazioni Non profit.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.