L’ambito distrettuale sommese promuove l’affido familiare

Avviata la prima fase del progetto con la Cooperativa Solasa: le scuole hanno creato un logo e a maggio sono previsti incontri informativi per le famiglie

Diffondere la cultura dell’affido familiare. Questo l’obiettivo della prima fase del progetto per la promozione dell’affido familiare in fase di attuazione all’interno dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo, che, appunto con Somma capofila, vede coinvolti i comuni di Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Golasecca, Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino.
Il progetto è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Somma Lombardo, alla presenza di alcuni esponenti del Gruppo Affido (costituito dagli Assistenti Sociali dei Comuni dell’Ambito e da operatori della Società Cooperativa Sociale Solasa di Varese), che ha curato la progettazione e già programmato alcune “uscite” pubbliche volte a iniziare a creare l’importante e delicato percorso di informazione. Presenti alla presentazione la Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali di Somma Lombardo Claudia Colombo, la presidente di Solasa Sara Gorlini, il coordinatore dell’Ufficio di Piano e dirigente dell’Area Amministrativa del Comune di Somma Andrea Vendramin, il referente tecnico dell’Ufficio di Piano Oreste Miglio e l’assistente sociale di Arsago Seprio Sergio Crespi.
La prima fase del lavoro, quella attualmente avviata, infatti, prevede una serie di azioni che permettano di prendere contatti con tutti i soggetti istituzionali interessati dal progetto di Servizio Affidi (non solo i Servizi Sociali del Comuni, ma anche le scuole, le associazioni, le parrocchie,…) per poter verificare il bisogno, raccogliere il sostegno all’iniziativa e quindi organizzare incontri rivolti alla popolazione così da informare sul tema l’intero territorio.
Sin dal settembre scorso a livello di Ambito Distrettuale è stato lanciato un concorso alle scuole dei Comuni rientranti nel distretto: le classi IV e V elementari sono state invitate a creare un’immagine capace di esprimere il concetto di accoglienza. Una di queste è stata scelta dal Comitato Tecnico del progetto come logo e simbolo del Servizio Affido dell’Ambito Distrettuale e sarà presentata e premiata ufficialmente domani, sabato 28 marzo, alle 15.00 nella Sala Polivalente Giovanni Paolo II in via Marconi 2 a Somma Lombardo. All’evento sono stati invitati tutti i ragazzi e le scuole partecipanti: oltre alla premiazione del vincitore, i bambini riceveranno una pergamena e una maglietta sulla quale è stato stampato il logo scelto.
A questa prima fase di coinvolgimento dei bambini e delle scuole seguiranno, nel mese di maggio, incontri più specificatamente rivolti alle famiglie interessate a conoscere la realtà dell’affido familiare: la prima serata è in programma venerdì 8 maggio alle 21.00 nella Sala Polivalente Giovanni Paolo II di Somma Lombardo, la seconda venerdì 15 maggio alle 21.00 nella sala Polivalente Ulisse Bosisio nel Monastero di San Michele in via Cavour 21 a Lonate Pozzolo.
Alla progettazione della prima fase di lavoro, di tipo, appunto, informativo e di sensibilizzazione, si è arrivati dopo un lavoro condotto dal gruppo tecnico formato dagli Assistenti Sociali dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo su sollecitazione degli Amministratori: in collaborazione con la Cooperativa sociale Solasa si è delineato il possibile percorso teorico e operativo per riuscire a offrire un impulso concreto alla cultura della solidarietà e dell’accoglienza all’interno della comunità territoriale.
L’Affido Familiare è regolamentato dalle leggi 184/83 e 149/01 e rappresenta un intervento di sostegno per quelle famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà e che per tali motivi non sono in grado, temporaneamente, di garantire ai propri figli l’adeguato accudimento.
Un’altra famiglia, coppia o persona singola può quindi offrire il proprio contributo accogliendo questi bambini, per un periodo limitato, e condividendo con loro esperienze ed affetti senza interrompere il loro legame con la famiglia d’origine.
A differenza dell’adozione, l’affido è un intervento temporaneo e limitato nel tempo, in relazione al tempo necessario alla famiglia d’origine per affrontare e superare le proprie difficoltà. 
La costruzione del progetto dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo vuole proprio trovare sul territorio famiglie disponibili a questo impegno di accoglienza temporanea, con il supporto di un’adeguata formazione.
Il lavoro svolto dal Gruppo Affido ha individuato l’esigenza di integrare nel progetto anche le iniziative già esistenti in tema di affido, tenendo in considerazione che nell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo l’esperienza dell’affido familiare è attiva dal 2004, quando le Amministrazioni comunali di Arsago Seprio, Besnate e Ferno hanno aderito ad una proposta di formazione finanziata dalla legge 23/99 (politiche regionali per la famiglia), costituendo un gruppo di famiglie (attualmente 10) che ancora oggi si incontra mensilmente per confrontarsi e condividere l’esperienza dell’affido.
Si partirà quindi dalla sensibilizzazione e diffusione della cultura dell’affido familiare, anche attraverso i citati incontri previsti per il mese di maggio, per poi passare ad una specifica formazione per quelle persone che si renderanno disponibili ad intraprendere un percorso di affido. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.