La Bcc anticipa la cassa integrazione alle imprese artigiane

Siglato accordo tra la Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e Associazione Artigiani. Costituito un fondo di solidarietà di un milione di euro che sarà valido per tutto il 2009. Nessun costo e nessuna spesa per i lavoratori

Dalle parole ai fatti. Dopo neanche un mese dalla firma dell’accordo quadro alle Ville Ponti tra associazioni di categoria, Camera di Commercio e istituti bancari per l’anticipo della cassa integrazione ai lavoratori da parte delle banche, la Bcc (Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate) sigla il primo accordo sul territorio con l’Associazione artigiani. L’intesa sarà applicata  in caso di ricorso all’ammortizzatore sociale e anche nei contratti di solidarietà. La Bcc costituirà un fondo di solidarietà rotativo di un milione di euro che sarà valido per tutto il 2009. Ai lavoratori verrà anticipata, il 10 di ogni mese, la quota dovuta da parte degli istituti, fino a un massimo di 900 euro per 7 mesi. Per poter usufruire di questo accordo il lavoratore dovrà sottoscrivere un conto corrente a costo zero e senza spese (nemmeno l’imposta di bollo), che potrà chiudere senza alcun costo in qualsiasi momento successivo all’accredito da parte dell’Inps della stessa cifra anticipata dalla banca. L’intesa sarà operativa a partire da oggi, 30 marzo, e riguarderà i dipendenti delle micro e piccole imprese con meno di 50 dipendenti che operano nel territorio di competenza della Bcc e aderenti a Confartigianato che non abbiano avviato procedure fallimentari o concorsuali e che richiederanno l’ammissione alla cassa integrazione, anche in deroga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.